Elon Musk, studente crea bot che traccia suo jet. Lui gli offre 5mila dollari per fermarlo

Tecnologia

Appassionato di tecnologia e figlio di un dipendente dell'industria aerospaziale, il ragazzo ha creato un programma informatico per tracciare i voli dell'aereo del milionario che, per bloccarlo, gli ha offerto 5000 dollari

Lui ha 19 anni ed è uno studente della University of Central Florida, appassionato di voli e tecnologia. L’ altro ne ha 50 ed è uno degli uomini più ricchi del pianeta. Sono Jack Sweeney ed Elon Musk e sono i protagonisti di questa storia che ha dell’incredibile. Sì, perché per bloccare il ragazzo il miliardario gli ha offerto 5 mila dollari.

Il bot che traccia le mappe dei voli del jet di Musk

Appassionato di tecnologia e figlio di un dipendente dell'industria aerospaziale, sin da bambino Sweeney si divertiva a identificare le diverse tipologie di velivolo che gli passavano sopra la testa e a cercare le loro rotte sulle app tanto da arrivare a creare un bot - ossia un programma informatico - in grado di tracciare le rotte aeree del jet del fondatore di Tesla. Foto e mappe che mostrano dove si trova il velivolo e che vengono condivise su un profilo Twitter chiamato Elon Musk's Jet e seguito da oltre 212 mila utenti.

Il profilo creato nel 2020 e la proposta di Musk

L' account è stato creato nel 2020 dal ragazzo, che è un grande fan di Musk, il quale lo ha contattato di persona su Twitter chiedendogli, in nome della privacy, di cancellare l’account. Il milionario si informa su quanto il ragazzo guadagni attraverso il bot e , a fronte di 20 dollari al mese (questo il guadagno) gliene offre 5000. Ma il 19 enne gioca al rialzo chiedendo la possibilità di salire a 50.000. “Sarebbe un grande sostegno per il college e mi permetterebbe eventualmente di comprarmi una macchina, forse anche una Model 3 ”, spiega in attesa della risposta di Musk, che pare non abbia pagato ancora nessuna cifra.

Classifica ricchi Bloomberg

approfondimento

Bloomberg, Elon Musk chiude 2021 in testa alla classifica dei ricchi

Gli altri boot creati da Sweeney

In realtà Sweeney oltre @ElonJet ha creato negli anni altri 14 bot per guardare in tempo reale i voli di Bill Gates e Jeff Bezos ma anche di Tom Cruise e  di Steven Spielberg, dati peraltro registrati dalla Federal Aviation Administration, che monitora quando e dove gli aerei partono e atterrano, così come la loro rotta. 

epa08763835 (FILE) - Tesla and SpaceX CEO Elon Musk arrives for a statement at the construction site of the Tesla Giga Factory in Gruenheide near Berlin, Germany, 03 September 2020 (reissued 22 October 2020). On 21 October Tesla reported a profit of 331 million US dollar in the third quarter (Q3) of 2020, more than double the profit of Q3 in 2019.  EPA/ALEXANDER BECHER

approfondimento

Elon Musk su Twitter: "Vorrei lasciare il lavoro e fare l'influencer"

Tecnologia: I più letti