Google Maps si aggiorna: dal 2022 si potrà scegliere la strada più ecosostenibile

Tecnologia
©Getty

Il Ceo Sundar Pichai lo ha annunciato ieri: "Si potrà evitare l'emissione di oltre un milione di tonnellate di carbonio all'anno". In arrivo anche nuove funzionalità per le ricerche di voli e hotel che premieranno le aziende più 'verdi'

Tra qualche mese non solo si potrà scegliere il percorso più breve da fare in auto, che magari è pure senza pedaggi, ma anche quello a minor emissioni di carbonio. Lo ha rivelato ieri Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet, introducendo le nuove funzionalità di Maps. A partire da oggi negli Stati Uniti e dal 2022 in Europa, sarà possibile personalizzare ancora di più il proprio viaggio, cercando di puntare sempre di più a uno stile di vita eco-sostenibile.

Il percorso più efficiente

“Viaggiare in auto è una delle scelte a più alta intensità di carbonio che le persone fanno ogni giorno”, commenta Pichai. Per questo motivo Google Maps consentirà ai propri utenti di scegliere il percorso più efficiente dal punto di vista dei consumi. “Stimiamo che in questo modo si potrà evitare l’emissione di oltre un milione di tonnellate di carbonio all'anno, pari alla rimozione di oltre 200.000 auto dalla strada”, afferma il Ceo di Google. Ma non solo. Le nuove sperimentazioni di un’intelligenza artificiale che ottimizzi i semafori effettuate in Israele hanno registrato un calo del carburante bruciato che varia dal 10 al 20%. Come confermato dallo stesso Pichai, arriveranno novità anche per la funzione di Ricerca: “Stiamo rendendo più facile vedere le opzioni di veicoli ibridi ed elettrici, confrontarli con i modelli alimentati a gas e trovare sconti in modo da conoscere il vero costo prima dell'acquisto”.

A man is seen looking at a map of Moscow on an iPad running the Apple Maps application on October 24, 2017. (Photo by Jaap Arriens/NurPhoto via Getty Images)

vedi anche

Apple, Mappe si aggiorna anche in Italia

Le opzioni più sostenibili

Una rivoluzione verde fatta di aggiornamenti. Come quello che riguarderà la sezione ‘Voli’ del motore di ricerca più usato al mondo. “Saremo in grado di vedere le emissioni di carbonio associate a ogni volo”, assicura Pichai, “in modo da trovare le opzioni con le emissioni più basse”. Funzione simile a quella che verrà introdotta per la ricerca di una camera d’hotel: tra i risultati potremo vedere informazioni circa i loro sforzi per la la riduzione dei rifiuti e le misure di conservazione dell'acqua. Infine, quando cercheremo un nuovo elettrodomestico da acquistare, Google ci suggerirà le opzioni più sostenibili. “Fa tutto parte del nostro obiettivo di aiutare un miliardo di persone a fare scelte più sostenibili entro il 2022”, conclude il Ceo Pichai.

Una veduta esterna di Costa Firenze, ultima nave in ordine di tempo ad entrare nelle linee di Costa Crociere, ispirata al rinascimento fiorentino. Savona, 2 luglio 2021.
ANSA/LUCA ZENNARO

leggi anche

Costa Crociere si rinnova: escursioni, piatti stellati, sostenibilità

Tecnologia: I più letti