Venduto all'asta per 28 milioni di dollari un posto per il viaggio spaziale con Jeff Bezos

Tecnologia
©Ansa

Non è stata ancora rivelata l’identità del compratore del biglietto milionario per la vacanza spaziale. Ma il prossimo 20 luglio, chi se lo è aggiudicato, salirà a bordo della navicella New Shepard insieme al patron di Amazon e a suo fratello per un tour di 11 minuti intorno alla Terra

Un posto d’onore per un viaggio nello spazio insieme al miliardario Jeff Bezos, al costo di 28 milioni di dollari. Tanto è stato pagato, all'asta, il biglietto che permetterà all'ancora sconosciuto "turista" spaziale di decollare il prossimo 20 luglio insieme al fondatore di Amazon - e a suo fratello - a bordo della navicella New Shepard per un viaggio di 11 minuti intorno alla Terra.

Oltre 20 milioni in 240 secondi

È durata appena sette minuti l’asta indetta da Blue Origin che ha raggiunto in così poco tempo i 28 milioni di dollari. Sono bastati 240 secondi per far volare il prezzo del biglietto oltre i 20 milioni di dollari. I fondi raccolti saranno destinati a un’associazione di beneficenza, ma la società di Bezos spera che l’iniziativa funga anche da rampa di lancio per il nascente turismo spaziale.

bezos-fratello-spazio

approfondimento

Jeff Bezos volerà nello spazio con il razzo Blue Origin

A bordo anche il fratello Mark

"Vedere la Terra dallo spazio cambia il rapporto con il pianeta e con l'umanità", ha detto Bezos in un video prima delle offerte finali. E ha detto a tutti che anche suo fratello Mark sarà a bordo dell'ultima creazione di Blue Origin, la New Shepard. Per gli esperti il turismo spaziale potrebbe diventare realtà nei prossimi anni, con un potenziale giro d'affari multimiliardario da qui al 2030. Ma al momento vedere la Terra dallo spazio resta un privilegio per pochissimi ricchi.

This photograph taken on March 1, 2021, shows the bottle of Petrus that went into space, at the University of Bordeaux Institut des Sciences de la Vigne et du Vin (ISVV - Institute of Vine & Wine Science) in Villenave-d'Ornon, on the outskirts of Bordeaux, southwestern France. - It has come back from afar after a trip in the extreme conditions of space: in Bordeaux, bottles of Petrus and vine shoots are analysed by researchers who are developing an experiment on micro-gravity, the accelerating potential of more agriculture "resilient" on earth. (Photo by Philippe LOPEZ / AFP) (Photo by PHILIPPE LOPEZ/AFP via Getty Images)

approfondimento

Petrus 2000, all’asta da Christie’s il vino invecchiato nello spazio

La corsa spaziale dei miliardari

Sarà un viaggio con sei persone a bordo quello della New Shepard di Bezos, che brucerà sul tempo il rivale Elon Musk, in questa corsa allo spazio degli imprenditori. SpaceX infatti al momento trasporta astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale, ma non ha ancora iniziato ad offrire viaggi turistici. C’è in verità anche la Virgin Galactic di Richard Branson, che tenterà di sorpassare Bezos e ottenere il primato: il miliardario britannico potrebbe infatti partecipare a un test di volo nello spazio nel fine settimana del 4 luglio. 

Hero Musk

approfondimento

Elon Musk: "Porterò l’uomo su Marte con SpaceX ma qualcuno morirà"

Tecnologia: I più letti