Vino invecchiato nello spazio all’asta da Christie’s, prezzo stimato un milione di dollari

Mondo
©Getty

E' un Petrus 2000 che la Space Cargo Unlimited ha inviato con altre 11 bottiglie di vino alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel novembre 2019, nell'ambito di uno studio di ricerca sull'alimentazione e l'agricoltura finanziato da privati. E' rientrato sulla Terra nel gennaio 2021

Christie's batterà all’asta un pezzo unico e pregiatissimo. Una bottiglia di vino francese invecchiata per oltre un anno in orbita attorno alla Terra sarà venduta dalla casa d’aste britannica attraverso una vendita privata, prezzo stimato un milione di dollari. Si tratta di un Petrus 2000, ottenuto da uve Merlot nella regione di Bordeaux, che la Space Cargo Unlimited ha inviato con altre 11 bottiglie di vino alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel novembre 2019, nell'ambito di uno studio di ricerca sull'alimentazione e l'agricoltura finanziato da privati. Dopo oltre 400 giorni trascorsi nello spazio, le bottiglie hanno fatto rientro sulla Terra a gennaio 2021.

Petrus 2000

Le bottiglie analizzate da scienziati e sommelier

Dopo oltre 400 giorni trascorsi nello spazio, una volta tornate alla base per le bottiglie è iniziata la fase di analisi degli scienziati alla quale è seguita l’attività di un gruppo di sommelier ha avuto modo di provarne un lotto presso l'istituto del vino dell'Università di Bordeaux a marzo. Dopo averlo confrontato con bottiglie invecchiate in terra, la giornalista e autrice di Inside Bordeaux Jane Anson ha riscontrato delle nette differenze. "E' difficile per me dire se fosse meglio o peggio. Ma era decisamente diverso", ha detto alla Bbc. "Gli aromi erano più floreali e più fumosi, cosa che sarebbe accaduta comunque al Petrus con l'invecchiamento" ha concluso l’esperta.

Mondo: I più letti