I due social network hanno lanciato alcune iniziative e prodotti a supporto della comunità LGBTQ+. L'obiettivo è festeggiare anche virtualmente, accanto agli eventi dal vivo previsti a giugno nelle città di tutto il mondo. Ecco le novità
In occasione del mese del Pride, Facebook e Instagram hanno lanciato alcune novità a supporto della comunità LGBTQ+. I due social network vogliono dare l'opportunità di festeggiare anche virtualmente, accanto agli eventi dal vivo previsti a giugno nelle città di tutto il mondo. Le iniziative e i prodotti ideati per l'occasione servono anche agli utenti per trovare supporto online ed esprimere se stessi contro ogni forma di pregiudizio o stereotipo.
Adesivi e hashtag su Instagram
Tra le novità, sei adesivi su Instagram ispirati al Pride, che includono anche persone genderfluid, transessuali, asessuali e gender non conforming. Gli adesivi sono stati realizzati in collaborazione con tre creator internazionali: sono @yallaroza dal Canada, @lebassis dal Brasile e @madeby_ari, italiana di origine e tedesca d'adozione.
approfondimento
Pride 2021, Christina Aguilera lancia una collezione dedicata
Disponibili i Rainbow Hashtag
In collaborazione con GLAAD, Instagram ha poi individuato gli hashtag più popolari e significativi utilizzati dalla comunità LGBTQ+ e ha reso disponibili i Rainbow Hashtag, come per esempio #pridefamily, #gayvisibility e #genderfluid. Utilizzando uno di questi hashtag nelle Storie, il cerchio che incornicia la foto profilo diventerà arcobaleno per le 24 ore di durata della Storia.
approfondimento
Pride month: giugno è il mese dedicato ai diritti delle persone LGBTQ
Cornici e sfondi su Facebook
Ora, su Facebook e Messenger compaiono sia cornici e sfondi a tema Pride, sia nuovi adesivi e avatar da utilizzare nelle Storie e nei commenti per mostrare supporto alla comunità LGBTQ+. Con l'hashtag dedicato al #Pride, il social network vuole poi valorizzare i contenuti di gruppi, editori, personaggi pubblici sul tema. E c'è anche il nuovo logo di Facebook tutto arcobaleno, realizzato con l'artista berlinese Jasmina El Bouamraoui.