![utut](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/utut.png.transform/hero-mobile/51b93ce370b19da5e20b78bae8dce6ae38257b62/img.jpg)
Musei su TikTok, quelli italiani e stranieri da scoprire per la giornata internazionale
Il 18 maggio la piattaforma dei video brevi ospita una lunga maratona in streaming tra le istituzioni culturali di 12 Paesi. A rappresentare l'Italia, le Gallerie degli Uffizi di Firenze. L'hashtag di riferimento è #MuseumMoment.
di Chiara Piotto
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/La%20setta%20dei%20poeti%20estinti.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/3083af19f6512a76c49ba4443493d57809ff349c/img.jpg)
I capolavori dell'arte raccontati nel modo più pop che potete immaginare. Da tempo le grandi realtà museali italiane e internazionali sono sbarcate su TikTok. Il social dei video brevi ospita infatti tantissimi creator e contenuti a sfondo educativo e culturale, come la seguitissima "Setta dei Poeti estinti".
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/Uffizi.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/34c792368adab96fe0f03f7b2864a136aa683f8b/img.jpg)
A rappresentare l’Italia in questa staffetta, la Galleria degli Uffizi con il creator Giovanni Arena in diretta dal Giardino di Boboli con il direttore del museo Eike Schmidt. "I giovani amano l'arte e la cercano anche attraverso i social. I numeri lo confermano: nella scorsa estate alle Gallerie degli Uffizi tra i visitatori sotto i 25 anni si è registrata una crescita stabile tra fine giugno e agosto. Dunque, l'effetto che si potrebbe chiamare 'Socrate-Ferragni' (per le visite di Chiara Ferragni e della creator Martina Socrate)", ha commentato Schmidt
Il Museo degli Uffizi di Firenze è un modello su TikTok![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/Museo%20Stibbert.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/3d411395ecb09baf5268ecba1502662e0080461d/img.jpg)
Tra le altre realtà presenti su TikTok segnaliamo il MArTA di Taranto e il Museo Stibbert di Firenze
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/Museum%20fur%20Naturkunde%20Berlin.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/772d9a8c19a8b1860d809bc1466d2a9673515712/img.jpg)
Mentre in Europa si aggiungono il Museo del Prado di Madrid, il Grand Palais parigino e il museo di storia naturale di Berlino. Poi ci sono gli artisti che comunicano regolarmente attraverso TikTok: da Andrea Concas (@arteconcas) allo scultore napoletano Jago (@jagoartist) fino al "caricaturista di TikTok" Federico Cecchin (@federicocecchin).
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/Museo%20Del%20Prado.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/8e51a92cf1df034c0261666c8a1c36e5ad7601a8/img.jpg)
"TikTok è parte dell’evoluzione della cultura contemporanea, un luogo ricco di stimoli e creatività dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica. Sempre più le istituzioni culturali aprono digitalmente le loro porte sui loro inestimabili tesori, connettendosi in maniera inedita con un pubblico eterogeno e globale. La Giornata Internazionale dei Musei è l'occasione per mostrare il dietro le quinte di alcune delle istituzioni culturali più iconiche del mondo", ha commentato Normanno Pisani, Head of Content & Partnership di TikTok.
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/Less%20Is%20Art_Giusy%20Vena.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/5763788583f9cfbddd8cd925c8d4cc7754c638b4/img.jpg)
L’interesse è tanto: in un anno le visualizzazioni degli hashtag dedicati al mondo della cultura sono cresciute di oltre il 3000% a livello globale. Questo anche grazie ai creator sempre più numerosi specializzati nel fare comunicazione culturale, come l'italiana Giusy Vena.
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/photo5845829272068011673%20(1)DD.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/38ce517e09bc9e29d2c51a58a16c7bcaa034158f/img.jpg)
"Trovo che TikTok sia il modo migliore per avvicinare noi giovani all'arte e imparare in maniera indiretta, senza fatica. Perché magari si vede un quadro in un video divertente, ci si incuriosisce, rimane impresso", ci ha raccontato Martina Socrate. TikToker, promotrice della pagina degli Uffizi nell'estate 2020 e ora ambassador della campagna #tiraccontolitalia lanciata dalla piattaforma per raccontare le bellezze del territorio nazionale.
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/Una%20Camilla%20Contemporanea.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/aaa876f994661479c68942b46975da9172decd69/img.jpg)
Camilla Bruni è un'altra creator italiana che pubblica video sull'arte contemporanea. I contenuti con gli hashtag più popolari in questa categoria - #FineArt, #ArtHistory e #ArtOnTikTok - hanno raccolto fino ad oggi, a livello globale, oltre 2 miliardi di visualizzazioni al mese.
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/Rijksmuseum.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/c0c708fd80ac0f847ef3fa1e0472fa691208e399/img.jpg)
E proprio l'hashtag #Museum ha ispirato il maggior numero di creazioni video in tutto il mondo, con una crescita dei contenuti di quasi il 200% da maggio 2020, proprio nel periodo in cui i musei - a causa della pandemia - erano chiusi in quasi tutto il mondo.
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2021/05/18/musei-italiani-internazionali-tiktok-giornata-internazionale/utut%20-%20Copia%20(1).png.transform/gallery-horizontal-mobile/993466cceefaf9eb97e39337a86b8a89a809c504/img.jpg)
L'evento #MuseumMoment del 18 maggio parte dalla National Gallery di Singapore (alle ore 9 CET) e passa da Israele, Giappone, Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, terminando dall'altra parte del mondo, in Messico presso il Museo de Arte Popular alle ore 3 CET. La LIVE viene trasmessa in diretta streaming, per tutta la giornata del 18 maggio, tramite il canale TikTok for Good, l'hub globale dei contenuti di impatto sociale di TikTok