Samsung Galaxy S21, tutto quello che sappiamo sull’uscita del nuovo smartphone

Tecnologia

Il tempo è quasi scaduto: alle 16 di giovedì 14 gennaio 2021, l'azienda sudcoreana, leader nel campo della telefonia, svelerà il nuovo attesissimo smartphone con l'evento in streaming “Galaxy Unpacked”

È questione di giorni e poi verrà svelato il nuovo Samsung Galaxy S21 nella sua versione base, insieme alle varianti Samsung Galaxy S21+ (Plus) e Samsung Galaxy S21 Ultra. La nuova serie di smartphone top di gamma della multinazionale coreana promette novità e cercherà di superare i risultati ottenuti da Samsung Galaxy S20, non ottimi anche a causa dell'emergenza sanitaria mondiale. Gli analisti sono però fiduciosi che questo nuovo lancio sarà accolto con entusiasmo tra i clienti, gli affezionati e non solo.

Galaxy Unpacked

approfondimento

Samsung, si avvicina il lancio della nuova gamma Galaxy S21

Il 14 gennaio, alle 16, sul proprio sito, Samsung presenterà il nuovo smartphone, che oltre a presentare in tutte le sue versione la connettività 5G, "indosserà" finalmente il nuovo processore Exynos 2100, considerato da molto come "il processore del riscatto", viste le tante critiche ricevute per il SoC coreano. Proprio il 12 gennaio, solo due giorni prima dell'evento lo ha confermato la società stessa, attraverso un post sull'account Twitter, annunciandolo come "totalmente nuovo" e usando l'hashtag #Exynos_is_back.

 

Caratteristiche tecniche

Lo schermo dovrebbe avere un display piatto, a filo con la scocca, Dynamic AMOLED Infinity-O con vetro Gorilla Glass Victus, molto probabilmente con risoluzione Full-HD+ (2400 x 1080 pixel). Refresh variabile tra i 60 e i 120 Hz. La diagonale dovrebbe essere di 6,2 pollici. Il processore, come detto, SoC Exynos 2100, con core ad altissime prestazioni a 2,9 Ghz più tre core ad alte prestazioni a 2,8 Ghz, quattro core a risparmio energetico a 2,4 Ghz. Il tutto con 8 GB di RAM e 128 GB di storage interno, almeno sui modelli Samsung Galaxy S21 e S21 Plus ma dovrebbe essere disponibile anche una versione da 256 GB. Le soluzioni più esclusive dovrebbero trovare posto sul modello Ultra. Samsung Galaxy S21 utilizzerà Android 11, personalizzato con l’interfaccia grafica proprietaria One UI di nuova generazione. La compatibilità con la S-Pen potrebbe essere garantita solo per la versione Ultra.

 

Design di Samsung Galaxy S21

Non ci si aspetta una vera rivoluzione a livello di design, la parte anteriore dovrebbe assomigliare alle precedenti versioni, il foro anteriore per la fotocamera continuerà a fare parte dello schermo. Sul retro, invece, si potrebbero incontrare le differenze più visibili dal punto di vista estetico, con un comparto fotografico che si inserisce nella cornice senza creare scalini, integrandosi col resto della scocca laterale. Rimane ancora il dubbio sui materiali usati per la versione base che potrebbe disporre di una scocca posteriore in plastica. Sono sicuramente attese ottimizzazioni per le cornici laterali e soprattutto le nuove colorazioni. Le indiscrezioni parlano di bianco, nero, viola e oro rosa. Le dimensioni dovrebbero essere 151,7 x 71,2 mm x 7,9 mm, con un peso di 171 grammi

Per foto e video sempre più professionali

approfondimento

Smartphone, tutte le novità in arrivo nel 2021

Fra poche ore si scoprirà se verranno confermati i rumors anche per quanto riguarda la fotocamera che dovrebbe prevedere un modulo triplo, composto da: un'unità principale da 12 MP grande 1/1,76", apertura f/1,8 e FOV 79°, 26 mm equivalente, OIS; un'unità teleobiettivo da 64 MP grande 1/1,76", apertura f/2,0 e FOV 76°, 28 mm equivalente, con zoom ibrido 3x OIS; un'unità grandangolo forse simile a quella dell'S20: 12 MP, dimensione di 1/2,55" e apertura f/2,2. La fotocamera frontale dovrebbe essere da 10 MP, con apertura f/2,2, FOV 80°, 25 mm equivalente, dimensioni pixel di 1,22 micrometri. Sarà possibile girare video in: 8K30, 4K60, FHD240

     

     

Connettività e batteria

Come anticipato, il nuovo smartphone targato Samsung dovrebbe disporre del supporto alla connettività 5G, ma anche Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, NFC, GPS, GLONASS, Galileo, ANT+, e porta USB Type-C. In attesa di conferme si prevedere che non manchi il sensore per le impronte digitali integrato nello schermo che, secondo le indiscrezioni, sarebbe più grande rispetto alle precedenti generazioni. La batteria dovrebbe avere una capacità di 4.000 mAh, compatibile con la ricarica cablata e wireless.

 

Data di uscita e Prezzo

Se la finestra per il pre-ordine venisse confermata possibile tra il 14 e il 28 gennaio, è molto probabile che la data di uscita ufficiale possa essere il 29 gennaio 2021. Per quanto riguarda il prezzo i rumors collocano la nuova gamma di smartphone nella fascia alta di prezzo e per questo il modello base Samsung Galaxy S21 potrebbe essere venduto a partire da 849 euro, Samsung Galaxy S21+ partirebbe da 1.049 euro mentre Samsung Galaxy S21 Ultra dovrebbe costare da 1.249 a 1.429. Su questo aspetto però, erano usciti dati differenti, meglio aspettare la presentazione. Per coloro che acquisteranno i nuovi smartphone approfittando del pre-ordine, l'azienda potrebbe aver in mente di associare come omaggi per Samsung Galaxy S21 e per Samsung Galaxy S21+, le Galaxy Buds Live e il nuovo Galaxy SmartTag (dispositivo per il tracking degli oggetti che potrebbe essere presentato durante “Galaxy Unpacked”); per Samsung Galaxy S21 Ultra, le Galaxy Buds Pro e Galaxy SmartTag.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.