Record per Whatsapp a Capodanno: 1,4 miliardi di chiamate

Tecnologia

Nella notte che ha salutato il 2020, la piattaforma di messaggistica istantanea ha fatto segnare un nuovo primato

Nell'ultima notte di un anno già caratterizzato dal forte aumento delle interazioni online, Whatsapp ha fatto segnare un nuovo record. A Capodanno, infatti, la nota applicazione di messaggistica istantanea ha registrato 1,4 miliardi di chiamate tra i suoi utenti. Un aumento di oltre il 50% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno. Numeri ovviamente influenzati dalla pandemia. Con gli utenti spesso costretti a festeggiare lontani da amici e parenti, la chat di proprietà di Facebook ha offerto l'occasione per accorciare - seppur virtualmente - le distanze.

Mai tante chiamate e videochiamate in un solo giorno

Un Capodanno da record per WhatsApp, la chat di proprietà di Facebook ha registrato 1,4 miliardi di chiamate vocali e video. Numeri che devono tener conto dell'eccezionalità della situazione. In un post, Caitlin Banford, Technical Programme Manager di Facebook ha spiegato: "In Facebook abbiamo registrato in tutto l'anno picchi di utilizzo della chat video su Messenger, Instagram e WhatsApp, e Capodanno non ha fatto eccezione. È una notte storicamente impegnativa per i nostri servizi, ma quest'anno ha stabilito nuovi record". Se in precedenza la notte di San Silvestro era dedicata a feste e amici, con i famigliari spesso salutati con brevi chiamate o messaggi di testo, quest'anno, le centinaia di persone costrette a casa hanno optato per le chiamate o le videochiamate.

Anche i messaggi sono aumentati

Altri picchi sono stati raggiunti per i semplici messaggi (testuali o audio), sempre più utilizzati per gli auguri ad amici e parenti, ma anche per le trasmissioni in diretta. L'azienda di Mark Zuckerberg ha fatto sapere che a livello globale, nell'ultima notte dell'anno, sono state realizzate più di 55 milioni di live su Facebook e su Instagram, l'altro social di proprietà del gruppo.

approfondimento

Rete Tim down: molte le segnalazioni di disservizio. Problema risolto

Tecnologia: I più letti