Xiaomi Mi 11, top di gamma e primo smartphone col chip Snapdragon 888

Tecnologia
©Ansa

Sarà il primo top di gamma del 2021. Il nuovo telefono targato Xiaomi sarà venduto senza carica batterie a un prezzo che in Cina parte da 3.999 yuan, circa 500 euro secondo il cambio attuale

Xiaomi svela quello che può essere definito il primo top di gamma del 2021, nonché il primo smartphone a montare il nuovo processore di Qualcomm, lo Snapdragon 888. Presentato in Cina, il dispositivo si chiama Mi 11 e monta uno schermo Oled da 6,81 pollici, un po' più grande dei 6,67 del Mi 10, il predecessore da cui non si discosta molto nel design. Il display, con refresh rate a 120Hz, ha incastonata una fotocamera per selfie da 20 megapixel.

Tutti i dettagli

Sulla scocca posteriore c'è invece una tripla fotocamera, con un sensore principale da 108 megapixel in grado di registrare video in 8K. Ad affiancarlo, un ultra grandangolare da 13 megapixel e una lente macro da 5 megapixel. Sotto al cofano, oltre al processore più potente di Qualcomm, trovano posto 8 o 12 GB di Ram e 128 o 256 GB di spazio d'archiviazione. La batteria è da 4.600 mAh, con ricarica rapida a 55 watt e ricarica inversa a 10 watt. Tra le particolarità, il sensore per l'impronta digitale sotto lo schermo, che rileva anche il battito cardiaco. Il prezzo in Cina parte da 3.999 yuan, al cambio circa 500 euro.

 

Niente carica batterie

Dopo Apple, su iPhone 12, e Samsung con i Galaxy S21, anche Xiaomi ha deciso che venderà il suo nuovo top di gamma, il Mi 11, senza includere il carica batterie così da ridurre l'impatto ambientale. L'azienda di Pechino ha preannunciato la propria scelta sulla piattaforma cinese Weibo. E sui social non sono mancati i post di chi ha ricordato proprio la stoccata di Xiaomi a Apple nell'ottobre scorso, quando la Mela aveva reso noto che gli iPhone 12 sarebbero stati confezionati senza carica batterie. "Tranquilli, noi non lasciamo niente fuori dalla scatola del Mi 10T Pro" aveva scritto Xiaomi su Twitter. Adesso l’azienda sembra aver definitivamente cambiato idea.

xiaomi-getty

approfondimento

Xiaomi, anche l'Mi 11 verrà venduto senza caricabatterie

Tecnologia: I più letti