Google Maps, gli utenti contribuiscono alla crescita di Street View

Tecnologia

Con foto e video girati con il proprio smartphone, tutti gli utenti con un dispositivo Android possono impreziosire il servizio con viste panoramiche a 360° di qualsiasi luogo

Siamo tutti Google Maps, il noto servizio e app di navigazione di Google. Big G ha infatti deciso di rivolgersi alla collaborazione dei volontari, aprendo Street View - che fornisce viste panoramiche a 360° di qualsiasi luogo - alle fotografie e ai video registrati col proprio smartphone Android. In questo modo il servizio del colosso tech sarà impreziosito con un vasto e nuovo repertorio, caricato proprio dagli utenti che lo utilizzano per la navigazione o per “visitare” luoghi virtualmente.

Basta un cellulare

"Ora che chiunque può creare le proprie foto di Street View possiamo offrire mappe migliori a più persone in tutto il mondo, catturando luoghi che non sono su Google Maps o che hanno subito rapidi cambiamenti” spiega appunto Google nel post ufficiale con cui ha presentato l’interessante progetto. E anche semplice da mettere in pratica: “Tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone, non sono necessarie apparecchiature sofisticate” rimarcano dall’azienda.

 

Dov’è possibile farlo

L'unico requisito è che il dispositivo usato per raccogliere il materiale supporti ARCore, il software di Google che consente di creare applicazioni in realtà aumentata Se questa caratteristica è presente, infatti, l'ultima versione dell'app Street View consente di registrare un video che poi viene caricato sui server di Google e convertito in una serie di immagini, applicando anche i filtri introdotti per rispettare la privacy dei soggetti ripresi. L'obiettivo è estendere questa possibilità agli utenti Android di tutto il mondo, ma al momento soltanto alcune zone del sono aperte ai contributi degli utenti: Toronto (in Canada), New York (Usa), Austin (Usa), Nigeria, Indonesia e Costa Rica. 

google_maps_youtube

approfondimento

Covid, Google Maps: più informazioni sull'affollamento in tempo reale

Tecnologia: I più letti