La nuova funzione consentirà agli utenti di inviare messaggi di testo temporanei, che scompaiono autonomamente dopo che li si visualizza e si esce dalla chat. La novità è attualmente in fase di rilascio su Messenger negli Stati Uniti e debutterà nelle prossime settimane anche su Instagram
Dopo aver lanciato i “messaggi effimeri” che scompaiono dopo 7 giorni su WhatsApp, Facebook ha annunciato il roll-out della Vanish Mode su Messenger. Presto sulla piattaforma di messaggistica del social approderà una nuova funzione che consentirà agli utenti di inviare messaggi di testo temporanei, che scompaiono autonomamente dopo che li si visualizza e si esce dalla chat. La novità, come precisato dal gruppo in un comunicato dedicato, è attualmente in fase di rilascio negli Stati Uniti “e in una manciata di altri Paesi“. La Vanish Mode approderà nelle prossime settimane anche su Instagram, che ha recentemente ricevuto un importante update che ha cambiato il volto della Home.
La novità nel dettaglio
“Ora puoi inviare meme, GIF, adesivi o reazioni per condividere ciò che pensi veramente quando non riesci a trovare le parole, o semplicemente essere sciocco con i tuoi amici senza che rimanga nella cronologia chat. Il funzionamento è semplice: i messaggi scompaiono dopo essere stati letti e essere usciti dalla chat”, ha annunciato Facebook. La differenza principale tra i “messaggi effimeri” di WhatsApp e le funzioni offerte dalla Vanish Mode, infatti, è proprio nella "durata di vita" dei messaggi. I primi scompaio dopo 7 giorni dal loro invio, mentre su Messenger e Instagram i messaggi temporanei verranno cancellati dopo essere usciti dalla chat.
Come si attiva la Vanish Mode
Nel comunicato ufficiale, Facebook precisa che la Vanish Mode non si attiverà di default, ma andrà abilitata manualmente. Una volta aperta la chat desiderata, basterà scorrere verso l’alto nella conversazione per attivare la funzione. Anche il destinatario dei “messaggi effimeri” sarà avvisato dell’attivazione della modalità e potrà decidere se abilitarla o meno. Gli sviluppatori precisano che, alla prima attivazione, apparirà una schermata illustrativa che spiega le caratteristiche principali della Vanish Mode, inclusi ulteriori dettagli su blocco e segnalazione.
Una volta abilitata, inoltre, Messenger e Instagram invieranno una notifica di sicurezza ogniqualvolta un utente eseguirà uno screenshot della conversazione.