Google Stadia, arriva la nuova modalità Tandem: ecco come attivarla

Tecnologia

La novità consentirà agli utenti di collegare una periferica di input aggiuntiva direttamente alla porta USB-C del controller Stadia principale, quando collegato alla piattaforma di cloud gaming di Google in modalità wireless

Google Stadia sarà presto compatibile anche con controller di terze parti, grazie alla nuova modalità Tandem, annunciata dallo stesso colosso di Mountain View sulla pagina di supporto dei suoi prodotti. La novità sarà inizialmente supportata da un numero limitato di controller, inclusi Xbox Adaptive Controller, il controller Stadia e alcuni modelli dei controller Xbox One e DualShock 4, e consentirà agli utenti di collegare una periferica di input aggiuntiva direttamente alla porta USB-C del controller Stadia principale, quando collegato alla piattaforma di cloud gaming di Google in modalità wireless. 

“Quando premi i pulsanti del controller secondario, questi funzionano come se venissero premuti quelli del controller principale”, precisano gli sviluppatori. “Puoi utilizzare uno dei due controller per giocare su Stadia oppure entrambi contemporaneamente”.

La nuova modalità nel dettaglio 

 

“Tandem mode” consentirà agli utenti di giocare sul servizio di giochi in streaming di Google con controller di terze parti anche quando si utilizza il servizio tramite Chromecast o web, esclusivamente in modalità wireles. Tramite il controller secondario gli utenti potranno controllare l’interfaccia di Stadia e i giochi, ma non potranno accedere ad alcune funzioni, quali il multi player locale. “Si tratta di una versione sperimentale in anteprima di questa funzionalità, che mira ad ampliare le opzioni dei dispositivi di immissione per i giocatori di Stadia. Quando giochi con il controller Stadia in modalità wireless su qualsiasi schermo supportato, puoi utilizzare il secondo controller contemporaneamente anche per soddisfare al meglio le tue esigenze di accessibilità, sia personali sia con un secondo giocatore”, precisa la stessa Google sulla pagina di supporto di Stadia. 

 

Come attivare la modalità Tandem 

 

Ecco i passaggi per l’attivazione della nuova modalità Tandem: 

 

• Accendi il controller Stadia principale.

• Collega il controller Stadia allo schermo su cui vuoi giocare usando il codice di collegamento dello schermo.

• Assicurati che il controller secondario sia carico e spento.

• Utilizzando un cavo USB, collega il controller secondario alla porta USB-C del controller Stadia principale.

Logo with signage in front of Building 44, which houses employees working on the Android mobile phone operating system, at the Googleplex, headquarters of Google Inc in the Silicon Valley town of Mountain View, California, April 7, 2017. (Photo via Smith Collection/Gado/Getty Images).

approfondimento

Google Calendar: su iOS e Android arrivano le attività di Tasks

Tecnologia: I più letti