Nelle scorse ore, vari utenti hanno riscontrato dei problemi con i servizi offerti dall’operatore telefonico e si sono lamentati dell’impossibilità di ricevere ed effettuare chiamate, mandare SMS e navigare su Internet
Nella giornata di ieri, lunedì 5 ottobre, su Downdetector, il sito che permette di controllare lo stato di attività di vari servizi, erano presenti numerose segnalazioni che indicavano un possibile down di WindTre. Vari utenti riscontravano dei problemi con i servizi offerti dall’operatore telefonico e lamentavano l’impossibilità di ricevere ed effettuare chiamate, mandare SMS e navigare su Internet. La mappa presente su Downdetector indicava che i disservizi riguardavano tutta Italia. Le segnalazioni, infatti, arrivavano da molte delle principali città della Penisola: Milano, Torino, Roma, Firenze, Genova, Bologna, Bari, Napoli e Palermo. I tecnici di WindTre sembrano aver risolto il problema, dato che su Downdetector la situazione risulta nella norma.
Le segnalazioni su Downdetector
Ieri, le segnalazioni hanno raggiunto il loro picco alle 14:57 (607), per poi iniziare gradualmente a diminuire. Come avvenuto in passato, WindTre è riuscita a risolvere il problema nell'arco di poche ore, rispristinando il regolare funzionamento del servizio.
Il caso di PosteMobile
La scorsa settimana, anche PosteMobile ha dovuto risolvere dei problemi simili. Molti utenti si sono ritrovati impossibilitati a effettuare e ricevere chiamate o a navigare su Internet e hanno sfogato la propria frustrazione sui social media e sul portale Downdetector. La risoluzione del problema da parte dell’operatore telefonico ha richiesto svariate ore. Per chiedere scusa ai propri utenti, PosteMobile ha deciso di regalare a tutti gli utenti colpiti dai disservizi: 100 Giga gratuiti di navigazione Internet per un mese. “Per scusarci dei disagi causati il 28 settembre offriamo in regalo ai nostri clienti di telefonia mobile: 100 Giga gratuiti di navigazione Internet per un mese! L’attivazione è automatica. I Giga di traffico Internet saranno validi per un mese da quando riceverai l’sms di attivazione”.