Google Meet: stop al rumore di fondo durante le videochiamate su Android e iOS

Tecnologia

La novità è per ora riservata agli utenti con un account G Suite Enterprise e G Suite for Education. Sarà probabilmente rilasciata in un secondo momento per tutti coloro che si connettono alla piattaforma con un account free

È ufficiale. Dopo il rilascio sulla versione desktop di Meet, Google ha ora annunciato che la cancellazione del rumore di fondo è finalmente disponibile anche sulle app mobile del suo servizio di videochiamate, sia per dispositivi Android che iOS. La novità, come precisato dal colosso di Mountain View, è per ora riservata agli utenti con un account G Suite Enterprise e G Suite for Education. Sarà probabilmente rilasciata in un secondo momento per tutti coloro che si connettono alla piattaforma con un account free.

 

Di cosa si tratta 

 

“Per limitare le distrazioni durante la videochiamata, puoi filtrare i rumori di fondo. Meet è in grado di rimuovere i rumori di fondo, ad esempio il rumore della tastiera durante la digitazione, di una porta che si chiude o dei lavori in un cantiere edile nelle vicinanze”. Così Google aveva presentato la nuova funzione,  che è in grado di eliminare i disturbi ambientali durante le riunioni da remoto, ma non riesce a riconoscere e a filtrare le voci di persone che parlano nelle vicinanze. 

Come attivare la cancellazione del rumore 

approfondimento

Google festeggia i suoi 22 anni con un doodle

 

Frutto di circa un anno e mezzo di lavoro in casa Google, la cancellazione del rumore di fondo è disattivata per impostazione predefinita sia sulle app Android e iOS di Meet, sia su desktop. Per attivarla su mobile durante una videochiamata basta premere lo schermo, selezionare la voce “Altro”,  recarsi sulle impostazioni e selezionare “Eliminazione rumore”. 

Su desktop, invece, la nuova funzione può essere attivata sia durante una riunione da remoto, sia prima di prendere parte a una videochiamata. Nel primo caso basta recarsi sulle impostazioni della piattaforma (presenti nella sezione “Altre opzioni”), premere la voce “Audio” e selezionare “Eliminazione rumore”. 

Se, invece, si desidera attivare la cancellazione del rumore prima di prendere parte a una videochiamata è necessario visitare meet.google.com, selezionare la videochiamata di interesse, attivare la funzione direttamente nelle impostazioni e fare click su “Partecipa”. 

Tecnologia: I più letti