È il compleanno di Google: il motore di ricerca festeggia i suoi 22 anni con un doodle

Tecnologia

Il colosso di Mountain View festeggia i suoi 22 anni. Da ricordare, però, a proposito di date, che il giorno di nascita dell'azienda non è del tutto certo. Il 27 settembre segna la data in cui i suoi "inventori", Larry Page e Sergey Brin, descrissero per la prima volta il motore di ricerca in una pubblicazione

Anche quest’anno il 27 settembre Google festeggia il suo compleanno e lo fa con un doodle pensato ad hoc per l’occasione.

Un compleanno "incerto"

Per il 2020, anno in cui il colosso di Mountain View compie 22 anni, è stata pensata una scritta animata e colorata ed è anche disponibile un breve riassunto della storia dell’azienda (LA STORIA DI GOOGLE). Da ricordare, però, a proposito di date, che il giorno di nascita di Google non è del tutto certo. Come ricorda anche Focus, il compleanno di Google è stato già festeggiato il 4 settembre, il giorno in cui, nel 1998, fu presentata la richiesta formale di fondare la società. Ma qualche volta è stato celebrato anche il 7 settembre, data di cui la società fu realmente fondata, mentre il 27 prende spunto dal giorno in cui i suoi "inventori", Larry Page e Sergey Brin, due studenti universitari alla Stanford University (in California), descrivevano il motore di ricerca in una pubblicazione.

Il doodle di Google dell 27 settembre 2020
Il doodle di Google dell 27 settembre 2020

Come è nato Google

approfondimento

Google, i doodle più significativi e iconici. FOTO

Google nasce dal fatto che Larry Page stesse cercando un argomento per la sua tesi laurea e che ideò un criterio che si basava sui link, paragonandoli alle citazioni nelle bibliografie nei libri: le pagine web che avevano più citazioni (attraverso i link) erano le più autorevoli e dunque dovevano essere considerate più importanti. Brin, esperto nel raccogliere dati, lo aiutò a concretizzare l'idea, realizzando un software che scandagliava il web a caccia di link. E sembra che quando ricevettero il primo assegno per concretizzare il loro progetto, Page e Brin celebrarono il successo da Burger King.

Da dove nasce il termine Google

approfondimento

Google Maps mostrerà le aree con più casi di Covid-19

Il nome Google viene da un gioco di parole legato alla parola “googol”, usata in matematica per indicare un 1 seguito da cento 0. Il termine verrebbe da una passeggiata nei boschi, nel 1920: mentre camminava, il matematico americano Edward Kasner chiese a suo nipote di aiutarlo a scegliere un nome da dare a un numero che fosse sbalorditivo. La risposta fu "googol". Il termine divenne poi famoso nel 1940, quando Kasner lo citò nel suo libro"Matematica e immaginazione".

Google nel dizionario

approfondimento

Il doodle per celebrare l'arrivo dell'autunno

Tra le altre curiosità che riguardano il motore di ricerca, c’è poi da sapere che nel 2006 la parola "Google" è comparsa sui dizionari. Il verbo to google (googlare) è diventato una voce dell'Oxford English Dictionary.

Tecnologia: I più letti