Il colosso di Mountain View festeggia i suoi 22 anni. Da ricordare, però, a proposito di date, che il giorno di nascita dell'azienda non è del tutto certo. Il 27 settembre segna la data in cui i suoi "inventori", Larry Page e Sergey Brin, descrissero per la prima volta il motore di ricerca in una pubblicazione
Anche quest’anno il 27 settembre Google festeggia il suo compleanno e lo fa con un doodle pensato ad hoc per l’occasione.
Un compleanno "incerto"
Per il 2020, anno in cui il colosso di Mountain View compie 22 anni, è stata pensata una scritta animata e colorata ed è anche disponibile un breve riassunto della storia dell’azienda (LA STORIA DI GOOGLE). Da ricordare, però, a proposito di date, che il giorno di nascita di Google non è del tutto certo. Come ricorda anche Focus, il compleanno di Google è stato già festeggiato il 4 settembre, il giorno in cui, nel 1998, fu presentata la richiesta formale di fondare la società. Ma qualche volta è stato celebrato anche il 7 settembre, data di cui la società fu realmente fondata, mentre il 27 prende spunto dal giorno in cui i suoi "inventori", Larry Page e Sergey Brin, due studenti universitari alla Stanford University (in California), descrivevano il motore di ricerca in una pubblicazione.
Come è nato Google
Google nasce dal fatto che Larry Page stesse cercando un argomento per la sua tesi laurea e che ideò un criterio che si basava sui link, paragonandoli alle citazioni nelle bibliografie nei libri: le pagine web che avevano più citazioni (attraverso i link) erano le più autorevoli e dunque dovevano essere considerate più importanti. Brin, esperto nel raccogliere dati, lo aiutò a concretizzare l'idea, realizzando un software che scandagliava il web a caccia di link. E sembra che quando ricevettero il primo assegno per concretizzare il loro progetto, Page e Brin celebrarono il successo da Burger King.
approfondimento
Google, i doodle più significativi e iconici. FOTO
Da dove nasce il termine Google
Il nome Google viene da un gioco di parole legato alla parola “googol”, usata in matematica per indicare un 1 seguito da cento 0. Il termine verrebbe da una passeggiata nei boschi, nel 1920: mentre camminava, il matematico americano Edward Kasner chiese a suo nipote di aiutarlo a scegliere un nome da dare a un numero che fosse sbalorditivo. La risposta fu "googol". Il termine divenne poi famoso nel 1940, quando Kasner lo citò nel suo libro"Matematica e immaginazione".
approfondimento
Google Maps mostrerà le aree con più casi di Covid-19
Google nel dizionario
Tra le altre curiosità che riguardano il motore di ricerca, c’è poi da sapere che nel 2006 la parola "Google" è comparsa sui dizionari. Il verbo to google (googlare) è diventato una voce dell'Oxford English Dictionary.