Il nuovo visore di realtà virtuale arriverà sul mercato il prossimo mese, insieme a videogiochi come Assassin's Creed e Tom Clancy's Splinter Cell e nuove funzioni social
Durante la Facebook Connect, la settima conferenza annuale sui progetti di realtà virtuale dell’azienda, Mark Zuckerberg ha alzato il velo su Oculus Quest 2, gli ultimi visori di realtà virtuale targati Facebook che si trovano in rampa di lancio insieme a nuovi giochi. È stato comunicato anche prezzo e data di lancio. Sul palco virtuale della California è stata poi annunciata un'altra importante novità: la partnership pluriennale tra Facebook e EssilorLuxottica.
L’uscita di Oculus Quest 2
Nel corso della Facebook Connect è stato annunciato Oculus Quest 2, la nuova generazione di visori all-in-one. Completamente wireless, è stato ridisegnato più piccolo e leggero del precedente modello, con prestazioni più veloci e il display Oculus a più alta risoluzione, sarà disponibile dal 13 di ottobre a partire da 349 euro. Si tratta del “sistema di gioco VR più conveniente sul mercato attualmente" ha commentato Facebook. Tra gli annunci anche l'arrivo di altri giochi e contenuti per Quest, tra cui Assassin's Creed e Tom Clancy's Splinter Cell o le funzionalità social, tra cui Messenger, una dashboard per il fitness con Oculus Move e notizie su Infinite Office che aiuteranno chi lavora da casa.
approfondimento
Notre Dame, dentro la cattedrale con la realtà virtuale. VIDEO
I progetti AR e VR di Facebook
La missione dei Facebook Reality Labs “è quella di costruire strumenti che aiutino le persone a sentirsi connesse, sempre e ovunque” si legge nel comunicato dell’azienda. La settima conferenza annuale su realtà aumentata e realtà virtuale, recentemente rinominata Facebook Connect, è stata per la prima volta completamente digitale, gratuita e aperta a tutti. Oltre ai visori VR all'avanguardia, si è parlato anche degli innovativi smart glasses che Facebook metterà a punto nel 2021 insieme a EssilorLuxottica, indossabili tutti i giorni e firmati Ray Ban. "Siamo sempre alla ricerca di dispositivi che possano offrire alle persone modi più efficaci per restare in contatto con coloro che amano. I dispositivi wearable hanno il potenziale per farlo" ha detto Andrew Bosworth, Vice President di Facebook Reality Labs.