La partnership pluriennale porterà già nel 2021 al lancio di una nuova generazione di occhiali intelligenti, che saranno firmati da Ray Ban
Durante la Facebook Connect, la settima conferenza annuale sui progetti di realtà virtuale dell’azienda, Mark Zuckerberg ha annunciato una collaborazione pluriennale tra Facebook e EssilorLuxottica. L’obiettivo è sviluppare la prossima generazione di smart glasses. Saranno firmati da Ray Ban, uno dei brand di settore più popolari al mondo, e uniranno il design alle tecnologie più avanzate.
La partnership tra Facebook ed EssilorLuxottica
Il primo prodotto al quale Facebook ed EssilorLuxottica lavoreranno sarà targato Ray Ban e verrà lanciato nel 2021. “Combinerà il meglio di entrambi i mondi - tecnologia innovativa e stile fashion-forward - per creare occhiali intelligenti che i consumatori ameranno davvero indossare” si legge nel comunicato. "Siamo sempre alla ricerca di dispositivi che possano offrire alle persone modi più efficaci per restare in contatto con coloro che amano. I dispositivi wearable hanno il potenziale per farlo" sottolinea Andrew Bosworth, Vice President di Facebook Reality Labs. "Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con Facebook – aggiunge Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di Luxottica - che proietta un marchio iconico come Ray Ban in un futuro sempre più digitale e social”.
Cosa sono gli smart glasses
Gli smart glasses (un’espressione che in italiano si può tradurre con “occhiali intelligenti”) sono dispositivi elettronici indossabili che aggiungono contenuti a ciò che vede chi li indossa, oppure ci interagiscono. Sono infatti composti da parti elettroniche e software, in alcuni casi simili a quelle presenti sugli smartphone, come le applicazioni che permettono di filmare o riprodurre video, catturare immagini e immagazzinare informazioni complesse. I modelli con realtà aumentata e realtà virtuale oospitano tool in grado di creare realtà parallele che dialogano e modificano ciò che si trova davanti ai nostri occhi.
Altri modelli di smart glasses
Luxottica, che da ora in avanti lavorerà insieme a Facebook, era già stata scelta in passato da Google per un'intera gamma di Google Glasses, prima che il progetto venisse cancellato. E successivamente ha collaborato con Intel. Nell’estate del 2019 Snap, la società a capo di Snapchat - l’applicazione nota per i messaggi che scompaiono dopo 24 ore e per i filtri fotografici - aveva invece annunciato gli smart glasses Spectacles 3. Caratterizzati da una struttura resistente in lamiera di acciaio inossidabile, montano una doppia fotocamera in HD in grado cattura la profondità e la tridimensionalità di ciò che osserva chi li porta.