Halo, il bracciale per il fitness con cui Amazon sfida Apple e Fitbit

Tecnologia
Amazon

Il nuovo gadget dell’azienda di Bezos è abbinato all’omonima app che fa una scansione 3D del corpo e individua la mole di grasso corporeo 

Amazon entra nel mercato dei gadget per il fitness e il benessere lanciando Halo, un nuovo braccialetto per l’attività fisica e anche il nome dell’app che serve a controllarlo. La grande novità è che l’applicazione si collegherà alla fotocamera e realizzerà una scansione 3D del corpo con la quale rileverà la percentuale di grasso corporeo. Inizialmente Halo sarà lanciato solo negli Stati Uniti, ma c’è da aspettarsi una pronta diffusione anche in Europa. Il prezzo iniziale è di circa 100 dollari (grossomodo 84 euro) mentre la app collegata prevede un abbonamento da 3,99 dollari al mese.

La sfida a Apple e Fitibt

 

Con Halo, Amazon entra nel mercato dei gadget proponendo un dispositivo competitivo con il quale andrà a sfidare Apple e Fitbit, i due leader nel segmento della "salute al polso". Il braccialetto del colosso di Jeff Bezos, a differenza dei competitor sul mercato, non ha uno schermo, ma comunque interessanti funzionalità. Integra dei sensori che rilevano il battito cardiaco e la temperatura corporea e due microfoni attraverso i quali il dispositivo di Amazon analizza il tono della voce e riesce a comprendere lo stato emotivo dell'utente.

Modello 3D del corpo, ma le foto sono al sicuro

 

Come detto, la feature che ha attratto l’attenzione degli esperti è la possibilità di ottenere una scansione 3D del proprio corpo utilizzando la fotocamera dello smartphone e quindi calcolare il grasso corporeo. L’applicazione chiederà di indossare vestiti aderenti – si legge su The Verge – oppure soltanto la biancheria intima e di posizionarsi a un paio di metri dalla fotocamera. A quel punto scatterà quattro foto (davanti, dietro e su entrambi i lati) e le caricherà sul server dell’app Halo di Amazon. L’azienda ha promesso di mantenere tutte le informazioni criptate al sicuro. Inoltre, gli scatti si cancelleranno in automatico dopo 12 ore, oppure è possibile farlo manualmente in qualsiasi momento.

Tecnologia: I più letti