Secondo quanto reso noto, il management di ByteDance non avrebbe ancora deciso l’acquirente e starebbe ancora discutendo le offerte di Oracle, Microsoft e di una terza società statunitense
Come riportato dalla Cnbc, TikTok potrebbe essere venduta nelle prossime ore per un prezzo compreso tra i 20 e i 30 miliardi di dollari. Secondo quanto reso noto, il management di ByteDance non avrebbe ancora deciso l’acquirente e starebbe ancora discutendo le offerte di Oracle, di Microsoft e di una terza società statunitense. Oltre alle attività negli Usa, il colosso cinese potrebbe vendere anche quelle in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda. Per ora non sarebbe ancora stata stabilita la cifra complessiva. Poche ore fa sono state comunicate le dimissioni di Kevin Meyer, l’amministratore delegato del social media, dovute alle pressioni dell’amministrazione Trump e alle accuse che dipingono TikTok come una minaccia per la sicurezza nazionale.
Walmart si allea con Microsoft per l’acquisto di TikTok
Walmart si è alleato con Microsfot per fare un’offerta a ByteDance. “Il potenziale rapporto con TikTok potrebbe offrire a Walmart una nuova modalità per raggiungere i clienti”, scrive il colosso statunitense, famoso per la sua catena di supermercati, in una nota. L’annuncio mette le ali ai titoli di Walmart, che arrivano a guadagnare il 3%.
L’azione legale contro l’amministrazione Trump
Pochi giorni fa, TikTok ha fatto causa all’amministrazione Trump per il suo ordine esecutivo che vieta da settembre l’uso dell’applicazione negli Stati Uniti. Nell’azione legale, il social ha spiegato di non essere una minaccia per la sicurezza. “Fare causa è l’unico mezzo che abbiamo per proteggere i nostri diritti, quelli della nostra community e dei nostri dipendenti”, ha aggiunto TikTok in un post pubblicato sul suo blog. L’azienda ha spiegato che l’amministrazione Trump ha ignorato i suoi tentativi di dimostrare che non condivide i dati degli utenti americani col governo di Pechino. “Vietando TikTok senza alcun preavviso e senza la possibilità di essere sentiti, il decreto viola il processo di protezione del Quinto Emendamento”, ha sottolineato TikTok.