Il marchio multicolore ha l'obiettivo di rappresentare non solo il famoso social network ma anche tutti gli altri prodotti di Facebook, tra cui la piattaforma Messenger, Instagram, WhatsApp, Portal e Calibra
Facebook ha introdotto un nuovo logo per tutti i brand che fanno parte della sua galassia. In un comunicato ufficiale diffuso sul proprio blog, Menlo Park ha svelato il nuovo marchio dell’azienda che non rappresenta più soltanto il famoso social network, che manterrà il proprio logo separato, ma tutti i prodotti finiti sotto l’ombrello del colosso californiano nel corso degli anni. “I nostri servizi principali, - si legge nella nota - includono l’app di Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Portal, Oculus, Workplace e Calibra. Oggi stiamo aggiornando il brand della nostra compagnia per rendere più chiaro il fatto che tutti questi prodotti siano di Facebook”. Per rispecchiare questa filosofia, Menlo Park presenta il nuovo logo in una gif contenente la scritta ‘Facebook’ che assume diversi colori, quelli dei vari servizi dell’azienda.
Come cambia il logo di Facebook
Ma cosa cambia quindi rispetto al passato? Il tradizionale logo del social network Facebook, nato nel 2004, rimarrà invariato. Tuttavia, avendo acquisito o sviluppato diversi servizi e piattaforme nei successivi 15 anni, Menlo Park ha ora deciso di lanciare un nuovo logo aziendale per “distinguere ulteriormente la compagnia Facebook dall’app di Facebook, che manterrà il proprio marchio”. Sotto l’ombrello del colosso californiano ci sono oggi Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus, Workplace, Portal e Calibra, “app e tecnologie che hanno condiviso per anni la nostra infrastruttura, con i rispettivi team che hanno lavorato insieme di frequente”. Proprio per rappresentare tutte queste aggiunte, il nuovo logo di Facebook rinuncia al singolo colore blu, che contraddistingue il social, proponendo più varianti con i colori di ogni brand: c’è per esempio la versione verde per WhatsApp o quella con le tonalità tipiche di Instagram.
Il nuovo logo di Facebook con lettere maiuscole
Dallo scorso giugno, Menlo Park aveva inserito la dicitura ‘da Facebook’ in tutte le app e i servizi di sua proprietà, mentre “nelle prossime settimane cominceremo a utilizzare il nuovo brand all’interno di tutti i nostri prodotti e materiali di marketing, che comprendono anche un nuovo sito della compagnia”. Come spiegato nella nota ufficiale, ‘chiarezza’ è la parola d’ordine del nuovo logo di Facebook, che utilizza ora le lettere maiuscole, e non più le minuscole come in passato, per “creare una distinzione visiva tra l’azienda e l’app”.