Samsung lancia il Galaxy A80, un nuovo smartphone di fascia medio-alta

Tecnologia
Video Presentazione Samsung (YouTube)

Il colosso coreano ha ampliato la propria gamma di smartphone dotati di sistema operativo Android, dedicata alla fascia media (e medio-alta) del mercato, con l'introduzione di ben sei nuovi modelli

Giornata di presentazioni in casa Samsung. Il colosso coreano ha ampliato la propria gamma di smartphone dotati di sistema operativo Android, dedicata alla fascia media (e medio-alta) del mercato, con l'introduzione di ben sei nuovi modelli. Si va dal nuovo Samsung Galaxy A10, fino al Samsung Galaxy A80, il top di gamma. Questo sarà disponibile in Italia dal mese di giugno nelle colorazioni Phantom Black, Angel Gold e Ghost White, al prezzo di 679 euro.

Samsung Galaxy A80: caratteristiche del nuovo smartphone

Tra i nuovi modelli, presentati nel corso di un evento internazionale tenuto a Milano (e in contemporanea a San Paolo e Bangkok), quello che sicuramente ha catturato l'attenzione di tutti gli addetti ai lavori è il Galaxy A80 (e non A90 come inizialmente diffuso dai rumors). Si tratta del modello più innovativo tra i sei presentati, realizzato proprio per andare incontro a quel genere di utenza che non 'digerisce' il notch, i fori o altre soluzioni 'poco ortodosse' che 'sporcano' la sezione frontale del proprio device.
Si tratta di un dispositivo che sfrutta il nuovo design con una fotocamera che ruota, in modo da poter riprendere, sia frontalmente, che nella parte posteriore, senza bisogno di buchi nello schermo. Una caratteristica che incontrerà certamente il favore degli amanti dei selfie, che potranno avere la stessa qualità delle normali fotografie. Nello specifico, l'A80 monta un sensore da 48 megapixel, un sensore ToF, che permette di sfruttare al meglio la realtà aumentata, e un sensore ultra-wide da ben 123°.
Per quanto riguarda il comparto hardware, invece, sotto la scocca del Galaxy A80 troviamo una RAM da 8 GB, accompagnata da 128 GB di memoria interna (purtroppo non espandibile) e da un processore octa-core.
Notevole, poi, il display Super AMOLED da 6,7" Full HD+ (1.080 x 2.400), vero e proprio fiore all’occhiello del dispositivo, che promette di regalare immagini sempre perfette e sempre più nitide ai suoi possessori. Ad alimentare il tutto, infine, una batteria da 3.700 mAh con ricarica super rapida da 25W. Il sistema operativo, ovviamente, è l’ultimo Android 9 Pie, con l'interfaccia personalizzata da Samsung.

Uno smartphone adatto ai più giovani

"La gamma di sei dispositivi - spiega il gruppo sudcoreano - permette agli utenti di scegliere il telefono che meglio si adatta al proprio budget e stile di vita. I nuovi Galaxy A offrono tutte le caratteristiche più avanzate: uno schermo ampio e luminoso per guardare comodamente i contenuti, fotocamere intelligenti perfette per catturare o registrare ogni momento della giornata e batterie potenti in grado di durare fino a sera".

Tecnologia: I più letti