Huawei punisce due dipendenti per aver mandato tweet di auguri da un iPhone

Tecnologia
huawei-GettyImages-646237858

Secondo una nota interna emessa dal gruppo, uno dei due dipendenti sarà demansionato e avrà una trattenuta nella propria busta paga, mentre il secondo si vedrà negata una promozione attesa per quest'anno

Il colosso delle telecomunicazioni cinese, Huawei, ha punito due dipendenti che hanno inviato gli auguri del gruppo per il nuovo anno da un iPhone. Secondo una nota interna emessa dal gruppo, citata dalla rivista Caixin, uno dei due dipendenti sarà demansionato e avrà una trattenuta nella propria busta paga, mentre il secondo si vedrà negata una promozione attesa per quest'anno.

Messaggio di auguri dall'iPhone

Il messaggio di auguri inviato tramite iPhone è stato rapidamente eliminato da Twitter, ma gli screenshot del messaggio con sotto indicato "via Twitter for iPhone" sono diventati virali sia in Cina che altrove. La loro circolazione "ha avuto un impatto negativo sulla reputazione del brand degli smartphone Huawei", scrive nella nota il gruppo cinese. 

"Impatto negativo sulla reputazione del gruppo"

L'errore sarebbe dovuto a "questioni di connessione di Vpn" - il virtual private network che permette di aggirare la censura del Great Firewall cinese, che oscura anche Twitter - da parte del gruppo Sapient Corporation, che gestisce l'account di Huawei. A causa del problema di connessione, ha spiegato il gruppo di Shenzhen, è stato possibile inviare gli auguri in tempo per lo scoccare della mezzanotte a Capodanno, solo inserendo una sim di Hong Kong in un iPhone. 

Tecnologia: I più letti