Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Vaccini: comunicazione digitale fondamentale per capirne l'importanza

I titoli di Sky Tg24 delle 10 del 20/12

2' di lettura

Il nuovo libro #PerchéSì di Sanofi Pasteur Italia raccoglie le migliori campagne che utilizzano i nuovi mezzi tecnologici per accrescere la consapevolezza sul valore dei vaccini 

Sarà importantissima la comunicazione attraverso i mezzi digitali perché le persone comprendano l’importanza della vaccinazione. A sottolineare il ruolo giocato delle nuove tecnologie per accrescere la consapevolezza del pubblico in ambito di sanità è il libro edito da Carocci che raccoglie le iniziative del progetto #PerchéSì di Sanofi Pasteur Italia. Il testo è stato presentato a Milano durante l’Open Innovation Summit di Startup Italia 2018 e comprende varie campagne sui vaccini create, con il contributo di istituzioni della Sanità Pubblica, da 30 studenti che ambiscono a diventare comunicatori in ambito medico e scientifico.

Spiegare i vaccini con la tecnologia

La tecnologia evolve in continuazione e offre nuove possibilità, ma non si possono ignorare i rischi legati a queste pratiche, che se non utilizzate correttamente portano in alcuni casi alla disinformazione. Tra i progetti descritti all’interno di #PerchéSì e mirati a diffondere il valore dei vaccini grazie a una buona comunicazione ci sono narrazioni transmediali con contenuti pensati appositamente a seconda delle potenzialità del mezzo, piattaforme digitali interattive, geolocalizzazione e QR code da leggere con i propri smartphone. Iniziative create per andare incontro agli utilizzatori delle nuove tecnologie e per contrastare la disinformazione spesso presente sulle più recenti piattaforme “con informazioni scientifiche e autorevoli, che siano anche efficaci”, come spiegato dal general manager di Sanofi Pasteur Italia Mario Merlo.

Importanza vaccini messa in dubbio

Come dimostrano le tendenze no-vax emerse in alcuni video proposti da YouTube, oggi più che mai sembra difficile districarsi nel mondo dell’informazione riguardante i vaccini. Paolo Bonanni, professore dell’Università di Firenze e co-presidente della giuria di #PerchéSì, sottolinea infatti come siano sempre di più le notizie false sui vaccini, la cui importanza è sottovalutata e messa in dubbio. “In realtà - spiega l’esperto - i vaccini sono la più importante scoperta medica fatta dall’uomo”. Proprio un arresto delle vaccinazioni a partire dal 2016 ha portato a un nuovo rialzo dei casi di morbillo nel mondo, dopo che l’incidenza della malattia infettiva era apparsa in forte riduzione dal 2000. 

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"