Gli iscritti alle facoltà di Ingegneria dovranno proporre delle soluzioni innovative ai problemi logistici del gigante dell’e-commerce. In palio un viaggio a Seattle
Chi proporrà l’idea migliore volerà direttamente a Seattle: è il premio in palio per l’Amazon Innovation Award, il concorso istituito dal colosso statunitense dell’e-commerce in collaborazione con le facoltà di Ingegneria di Milano, Torino e Roma. L’iniziativa è rivolta agli studenti universitari, i quali dovranno proporre progetti innovativi mirati a ottimizzare la consegna dei prodotti acquistati online. Solo per il Politecnico di Milano, il primo ateneo a dar vita al contest tre anni fa, i partecipanti saranno 200. L’università milanese si contenderà la leadership con il Politecnico di Torino e l'Università di Roma Tor Vergata.
Soluzioni innovative per problemi pratici
“Ogni anno Amazon chiede agli studenti di proporre soluzioni innovative per raggiungere alcuni obiettivi pratici”, spiega Riccardo Mangiaracina del Politecnico di Milano. “Per esempio una sfida può essere l’introduzione di più automazione nelle attività di magazzino, in modo da supportare in maniera più efficiente l’operato del personale. Un altro obiettivo può essere invece ottimizzare la logistica per ridurre i costi e accrescere l'efficacia delle consegne ai clienti finali”. Gli studenti avranno così l’opportunità di “cimentarsi con problemi reali e concreti di una grande azienda come Amazon, a cui devono proporre una soluzione innovativa. Per farlo devono usare la loro creatività”.
Al Politecnico di Milano 200 iscritti
Il premio è nato tre anni fa al Politecnico di Milano all’interno del corso di ‘Logistics management’ della laurea specialistica in Ingegneria gestionale. “Ogni anno riscuote grande successo”, sottolinea Mangiaracina. “Dei 300 studenti iscritti al corso, oltre 200 partecipano all’Amazon Innovation Award. Nel 20% dei casi sono studenti stranieri”. Coloro che proporranno le idee migliori, vinceranno un viaggio a Seattle, dove Amazon ha la sua sede centrale. Il soggiorno include la visita ad alcuni dei più innovativi centri di distribuzione del colosso statunitense.