L’azienda statunitense dedicata alla perdita di peso sposterà il focus su uno stile di vita più sano e proporrà una nuova app connessa con i social e gli assistenti vocali
Il settore sanitario e quello tecnologico tendono ormai a intrecciarsi sempre più frequentemente, con molte compagnie interessate a investire sulle ultime innovazioni per offrire alle persone nuove soluzioni per monitorare le proprie condizioni e mantenersi in forma. Non fa eccezione Weight Watchers, la compagnia statunitense dedicata da oltre 50 anni a proporre prodotti e servizi per favorire la perdita di peso che sta pianificando un rebranding improntato sulla tecnologia, spostando l’attenzione dalla dieta a uno stile di vita sano più in generale. Tra le novità che verranno introdotte c’è un utilizzo maggiore dei social network e un’inedita versione dell’app per smartphone che possa sfruttare gli assistenti vocali.
Esperienza tecnologica
Il lancio dell’Apple Watch, dotato di diverse funzioni dedicate al fitness e al monitoraggio delle condizioni di salute, è soltanto un indicatore del trend più ampio che vede sanità e tecnologia muoversi nella stessa direzione. Weight Watchers è diventato negli anni uno dei leader mondiali nell’emissione di servizi personalizzati dedicati alla dieta, da prodotti alimentari a corsi tenuti da coach individuali. Dai prossimi mesi, l’azienda sarà ribattezzata WW e avrà l'obiettivo di imporsi nel campo come una delle migliori compagnie basate sull’esperienza tecnologica, poiché come affermato dalla CEO, Mindy Grossman, “i brand del futuro si integrano grazie alla tecnologia nella vita delle persone”.
Social, Alexa e Google Assistant
Ma quali saranno i capisaldi di questa rivoluzione? In primo luogo, la nuova versione dell’applicazione di WW prevederà una maggiore connettività con i social network, in particolare Facebook e Instagram, sia per permettere agli utenti di rendere pubblici determinati traguardi raggiunti, che per favorire l’aggregazione di persone con gli stessi interessi, per esempio, nell’ambito del fitness. Inoltre, le persone avranno la possibilità di controllare alcuni dati all’interno dell’app attraverso gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. Sarà sfruttata inoltre la popolarità negli Stati Uniti di Headspace, app dedicata alla meditazione che diventerà un partner di WW e fornirà consigli agli utenti direttamente sull’applicazione.