Apple Watch 4: display più grande e un “medico” da polso

Tecnologia
Una delle versioni dell'Apple Watch 4 (Getty Images)
GettyImages_apple_watch

Presentata nel corso del keynote a Cupertino la quarta serie dell'orologio hi-tech. Disponibile dal 21 settembre, per la prima volta arriva in Italia anche la versione "autonoma". Ecco quanto costerà

Non solo iPhone. A Cupertino, durante il keynote 2018, è stato svelato anche l'Apple Watch 4. Molte le novità, sia estetiche sia per le nuove funzioni. Il prezzo resta alto, ma la platea dello Steve Jobs Theatre ha apprezzato la presentazione del vicepresidente Jeff Williams. Tanto da sembrare più entusiasta per l'Apple Watch che per gli iPhone, le cui caratteristiche erano già state svelate dalle indiscrezioni che hanno preceduto l'evento (smartwatch economici: quali sono e come sceglierli).

Il design dell'Apple Watch 4

Lo stile dell'Apple Watch 4 va nella stessa direzione degli iPhone X e XS: bordi ridotti per garantire un display più grande a parità di dimensioni complessive. Lo smartwatch ha anche angoli più smussati rispetto al predecessore. Risultato: schermo più ampio di oltre il 30% e diagonali che passano da 38-42 millimetri a 40-44 millimetri. Le dimensioni del display, ha assicurato Williams, non impatteranno negativamente sulla durata della batteria, che sarà al livello della terza serie. La cassa è in alluminio, con finiture silver, gold e space gray. Il retro è in ceramica. Migliora l'audio, con uno speaker più potente del 50% e in una nuova posizione che dovrebbe contribuire a ridurre l'eco e produrre un suono più pulito. Arriva anche una nuova serie di cinturini, in diversi materiali che possono rendere il prodotto più sportivo o elegante.

L'orologio diventa medico

Negli anni, Cupertino ha spinto sempre di più sulla salute. Adesso che anche gli smartwatch più economici offrono discrete rilevazioni per il proprio benessere, la Mela fa un passo avanti: le funzioni vanno dal fitness alle applicazioni mediche. Ed è questa la novità più importante dell'Apple Watch 4. Il dispositivo propone nuovi programmi di allenamento per yoga e trekking. Presenta funzioni evolute per la corsa. Ma si tratta di ritocchi. Aumentano anche le funzioni accessibili tramite Siri. E arriva la funzione walkie-talkie, per usare lo smartwatch come una ricetrasmittente e comunicare con chi ha un altro Apple Watch. Una nuova funzione consente poi di capire se chi lo indossa è scivolato ed è caduto e richiede una risposta all'utente: se il dispositivo non la riceve fa partire chiamate di emergenza verso numeri predefiniti. Una funzione che potrebbe tornare utile soprattutto per gli anziani. Ci sono poi le novità legate al cuore. Il dispositivo rileva il battito (lo fanno anche molti altri smartwatch) e invierà una notifica se è troppo lento o irregolare. La componente più applaudita (e attesa) è un elettrocardiografo integrato. L'utente, in qualsiasi momento, potrà fare un elettrocardiogramma, la cui attendibilità è stata già certificata dalle autorità statunitensi. Apple Watch diventa quindi, a tutti gli effetti, anche un dispositivo medico. Per l'elettrocardiogramma basta piazzare il polpastrello sulla corona dell'orologio. Trenta secondi e l'esame è fatto. I risultati vengono archiviati e confezionati in un Pdf, da inviare al proprio medico. Al momento questa funzione non sarà presente fuori dagli Stati Uniti, ma Apple ha affermato che sta “lavorando duramente” per portarlo nel resto del pianeta.

Prezzi e novità per l'Italia

C'è una novità importante per l'Italia. Arriva per la prima volta la versione Lte, cioè quella con una connettività che permette di telefonare e navigare senza l'appoggio di uno smartphone. E che quindi è la condizione necessaria per molte delle funzioni più evolute e, soprattutto, pratiche. L'Apple Watch potrà essere ordinare dal 14 settembre e sarà disponibile dal 21. Prezzi: da 399 dollari per il modello solo Gps. Da 499 dollari per quello Lte.

Tecnologia: I più letti