Il rientro è ‘smart’, le app per eliminare lo stress

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
Apple_Getty

Dalle applicazioni che facilitano gli spostamenti, a quelle che permettono di prenotare un massaggio a domicilio o di organizzare le lavatrici e gli elettrodomestici a distanza 

I primi giorni di settembre coincidono con il tanto temuto ritorno alla quotidianità dopo le vacanze estive. Per il 50% della popolazione, il rientro è accompagnato da forti stress e da una condizione di malessere generare, detta ‘sindrome da rientro’.
Per alleviare i comuni sintomi di questa patologia, si può fare ricorso a una lunga serie di applicazioni che possono aiutare ad affrontare al meglio le fatiche quotidiane.
Il Web offre, infatti, un grande panorama di possibilità ‘smart’, dalle app che facilitano gli spostamenti, a quelle che permettono di prenotare un massaggio a domicilio o di impostare gli elettrodomestici a distanza.

Applicazioni per i lavoratori

Tra i servizi più funzionali ci sono quelli forniti da Jojob e da ShapeMe. La prima è un’applicazione di carpooling aziendale, capace di ridurre ampiamente lo stress, grazie alla possibilità di condividere gli spostamenti lavorati. Può diminuire la tensione quotidiana permettendo ai dipendenti di certificare i propri tragitti e di trovare i compagni di viaggio per dividerli. Jojob mette a disposizione un quadro completo del tempo e dei soldi risparmiati in ogni singolo percorso e un sistema accurato per gestire le spese tra autista e passeggeri.
ShapeMe è invece un servizio internet ‘on demand’, disponibile in nove provincie italiane. Con sole quattro ore di preavviso, direttamente dal proprio ufficio, è possibile prenotare un massoterapista certificato che può giungere sul posto di lavoro ed effettuare un massaggio su richiesta. Dal proprio smartphone si può selezionare il tipo di trattamento: da quello shiatsu, a quello linfodrenante, dal rilassante, allo svedese, fino al decontratturante.
Un’altra applicazione utile, invece, per i pendolari è Virali. Questa permette di monitorare i ritardi, e indica i tragitti più brevi per raggiungere il posto di lavoro.

App per la casa e privacy

Per gestire la propria abitazione ci sono Samsung QuickDrive e l’assistente intelligente Q-rator, grazie ai quali è possibile programmare la propria lavatrice a distanza, dimezzando i tempi effettivi di lavaggio e scegliendo il miglior ciclo in termini di consumo economico. Per evitare di incorrere in problemi legati alla privacy, Ermes Cyber Security, startup dell’I3P di Torino, specializzata nella produzione di tecnologie di Cyber Security Web, raccomanda di proteggere i propri smartphone e computer attuando dei semplici ma necessari accorgimenti, quali utilizzare password differenti e sistemi di protezione di qualità, limitare la consultazione di siti di dubbia origine e il download di software pirata, e utilizzare chiavette USB non cifrate per condividere i propri materiali e informazioni personali.

Tecnologia: I più letti