In Giappone realizzato un drone-ombrello per ripararsi dal sole

Tecnologia
Il prototipo del drone-ombrello (foto: video Youtube)
Drone_ombrello

Il prototipo è stato realizzato dalla Asahi Power Service che dovrebbe lanciarlo sul mercato il prossimo anno

L'azienda giapponese Ashai Power Service ha realizzato un drone-ombrello che potenzalmente è in grado di seguire le persone grazie all'intelligenza artificiale e proteggerle dal sole e dalle precipitazioni. Il dispositivo potrebbe essere lanciato sul mercato il prossimo anno. Nel frattempo gli ingegneri che hanno lavorato al prototipo stanno cercando di migliorarne autonomia di volo e funzionamento.

Il prototipo del drone-ombrello

Il prototipo realizzato dall'azienda giapponese è dotato di un drone equipaggiato con quattro eliche a spinta. È largo 150 centimetri e pesa circa cinque chili. Per il momento, con una sola carica, ha un'autonomia di cinque minuti di volo, ma gli ingegneri che hanno lavorato al prototipo sperano di portarla a venti. Il drone è dotato di telecamere per riconoscere e seguire le persone con il supporto dell'intelligenza artificiale. "Ho deciso di realizzare questo dispositivo perché non mi piace tenere in mano un ombrello", ha detto il presidente della società, Kenji Suzuki. "Al momento - ha aggiunto - stiamo lavorando al prototipo di terza generazione per cercare di farlo volare in maniera più stabile sopra le persone".

Sul mercato il prossimo anno

La Ashai Power Service ha affermato che il drone-ombrello potrebbe essere lanciato sul mercato già nel 2019 e dovrebbe avere un costo di 275 dollari (circa 233 euro) a modello. Nel frattempo gli ingegneri sperano di migliorare il prototipo sia per quanto riguarda l'autonomia di volo (l'obiettivo è un'ora) sia nella sua capacità di seguire correttamente le persone. Il dispositivo non è impermeabile ed è ancora piuttosto rumoroso. Inoltre, almeno per il suo debutto, potrà essere utilizzato in un numero limitato di luoghi viste le numerose restrizioni esistenti per il volo di droni nelle aree pubbliche.

Tecnologia: I più letti