Wwdc 2018, sull'Apple Watch funzione walkie-talkie e app yoga

Tecnologia
Apple Watch (Getty Images)
GettyImages-Apple-Watch

Tra le novità annunciate durante la conferenza degli sviluppatori di Cupertino spicca l'introduzione di una modalità "nostalgica" per gli orologi digitali della Mela. Introdotta anche un'app di allenamento pensata per lo yoga

L'operazione nostalgia coinvolge anche Apple. Durante la Worldwide developers conference di San Jose, in California è stata annunciata, tra le tante novità di Cupertino previste a partire dal prossimo autunno, una modalità walkie-talkie per gli Apple Watch.

Il sistema operativo

La nuova app sarà disponibile sul nuovo sistema operativo watchOS 5, che sarà scaricabile tramite aggiornamento software su tutte le versioni di Apple Watch a eccezione di quella originale. Si chiamerà Walkie-Talkie e consentirà di comunicare da orologio a orologio come se fossero vecchie ricetrasmittenti. Sarà possibile dunque mandarsi brevi messaggi vocali attraverso due dispositivi aggiornati con watchOS 5, sfruttando sia la connessione wi-fi sia la rete dati.

Sapore vintage

Si tratta certamente di un'innovazione che strizza l'occhio a quel sentimento nostalgico che contraddistingue diverse operazioni commerciali legate al settore, per esempio, dei videogames o dello spettacolo. Tornerà dunque la possibilità, aggiornata al terzo millennio, di comunicare a distanza con un mezzo che non sia uno smartphone, così come accadeva con i vecchi walkie-talkie dei film anni Ottanta. Un modo vintage per essere al passo coi tempi.

Attività fisica

Apple Watch si concentra anche sulla salute e sull'attività fisica. Il nuovo sistema operativo introduce una funzione che permette di competere con se stessi, in modo da essere più motivati. Sarà l'Apple Watch a capire, in automatico, se è in corso l'allenamento oppure se è stato sospeso. Ci sarà anche una nuova misurazione della cadenza per la corsa, che prenderà in esame i passi al minuto, e un allarme che durante il jogging outdoor avvertirà gli utenti quando il ritmo è inferiore o superiore al valore che hanno impostato come target.

Modalità yoga

Introdotta anche una nuova modalità di allenamento pensata per lo yoga, pratica che sta prendendo sempre più piede anche nei paesi occidentali. Sull'Apple Watch guadagna spazio anche Siri. L'assistente digitale aggiornerà il quadrante fornendo informazioni sui risultati sportivi e garantendo l'accesso alle nuove shortcuts (scorciatoie) del sistema operativo iOS 12 dedicato agli iPhone e agli iPad. Sarà possibile attivare la funzionalità alzando semplicemente il braccio, una mossa che attiverà anche la registrazione dei comandi vocali.

Tecnologia: I più letti