iPhone 8, batterie si “gonfiano” durante ricarica: indagine in corso

Tecnologia
L'iPhone 8, in vendita dal 22 settembre scorso (Getty Images)
GettyImages-iPhone8

Sei i casi segnalati in tutto il mondo, dal Giappone al Canada a Taiwan. Apple fa sapere di aver “preso in esame” gli episodi

Le batterie dell'iPhone 8, se si surriscaldano, si gonfiano portando al distacco del display. I casi rilevati in tutto il mondo, al momento, sono poco più di una manciata. Ma si tratta di un primo campanello d'allarme che Apple pare non stia sottovalutando.

Le sei segnalazioni

Come segnala tra gli altri il sito Internet TechCrunch, alcuni utenti che hanno acquistato i nuovi smartphone della casa di Cupertino presentati ufficialmente meno di un mese fa insieme agli iPhone X (e lanciati il 22 settembre) hanno denunciano lo stesso problema. Le segnalazioni – sei in tutto per ora – arrivano da Giappone, Canada, Grecia, Cina e Taiwan dove, secondo un tweet di “Brightwire”, i casi sarebbero almeno due. Per tutti, la dinamica è la stessa: durante la ricarica il nuovo iPhone si surriscalda arrivando a gonfiarsi e causando così il distacco dello schermo dalla scocca del telefono.

Apple indaga

Nessuna esplosione, come quelle che videro protagonisti (negativi) i Note7 Samsung. In quei casi, il problema era legato alle batterie. Le stesse che sembrano pronte a salire sul banco degli imputati anche per i recentissimi episodi che riguardano i nuovi iPhone. Ed Apple, come scrive “The Verge”, non sta prendendo sotto gamba le segnalazioni, seppur sporadiche. La casa di Cupertino, che non ha ancora comunicato i dati relativi alle vendite del weekend di debutto, ha emesso una breve dichiarazione: “Siamo consapevoli degli episodi e li stiamo prendendo in esame”.

Anomalia fin dalle prime ore

Secondo quanto riportato dagli utenti che si sono ritrovati l'iPhone danneggiato, l'anomalia si manifesterebbe fin dalla prima ricarica, subito dopo l'acquisto quindi. Il che potrebbe far pensare a degli esemplari “difettati” più che a un problema che riguarda tutti i nuovi smartphone di casa Apple. Le indagini serviranno senz'altro a chiarire questo. In attesa di eventuali nuove segnalazioni.  

Tecnologia: I più letti