Le storie di Snapchat aprono ai giornali universitari

Tecnologia
(Getty Images)

L'app di messaggistica rilancia sull'editoria, con nuovi contenuti tratti dalle testate di quattro college americani. Lo scopo è non perdere gli utenti più giovani e cavalcare il trend dell'informazione via social

Snapchat mostrerà anche gli articoli, i video e le storie dei giornali di college e università. L’app dei messaggi “usa e getta” decide dunque di rilanciare sull’editoria, dopo essersi assicurata i contenuti di media importanti come Cnn o New York Times.

Lo scopo è non far scappare gli utenti più giovani

La nuova collaborazione con i giornali studenteschi si propone di far breccia nel cuore dei più giovani. Lo scopo è impedire a una grossa fetta di utenti teenager di spostarsi su altri social, Instagram e Facebook in primis. Ma non solo. Da questa mossa, Snapchat dovrebbe guadagnarci anche economicamente perché nell’offerta editoriale sarà prevista anche la vendita di spazi pubblicitari, i cui ricavi saranno divisi tra i giornali universitari e l’app di messaggistica.

Le persone si informano sempre più sui social

La scelta dei social di continuare a investire nei contenuti editoriali non deve sorprendere. Le persone si informano sempre di più tramite queste piattaforme, come ha evidenziato una recente indagine del Pew Research Center: ormai due terzi degli americani si informano su Facebook, YouTube, Instagram e simili. Il 29% degli iscritti a Snapchat si informa tramite la piattaforma (il 12% in più rispetto allo scorso anno).

I primi quattro giornali su Snapchat

La collaborazione di Snapchat con la stampa universitaria, riporta il sito Re/Code, partirà  con quattro giornali: The Daily Californian di UC Berkeley, The Battalion di Texas A&M, The Daily Orange di Syracuse e The Badger Herald dal Wisconsin. Le storie create da queste testate avranno restrizioni geografiche: saranno disponibili solo agli utenti che si trovano negli spazi universitari.

Tecnologia: I più letti