Twitter: 10 anni fa il primo hashtag, ora se ne usano 125mln al giorno

Tecnologia
Un'immagine pubblicata da Twitter per celebrare i 10 anni dell'hashtag
hashtag-twitter-10-anni

Il 23 agosto 2007 Chris Messina lanciò l'idea di "usare # per i gruppi" e scelse #barcamp come esempio. Il cancelletto festeggia il decimo compleanno in ottima forma: è ancora usato per aggregare i tweet sui grandi temi ed è ormai entrato nel linguaggio comune

Era il 23 agosto del 2007 quando Chris Messina, avvocato ed evangelista tecnologico, pubblicò su Twitter un messaggio con un’idea: “Che ne dite di usare # per i gruppi?”. Come esempio scelse “#barcamp”, che è passato alla storia come il primo hashtag utilizzato sulla piattaforma di microblogging. Oggi, a distanza di dieci anni, il simbolo del cancelletto è ancora utilizzato per aggregare i tweet sui grandi temi ed è ormai entrato nel linguaggio comune. L’hashtag, inoltre, festeggia il decimo compleanno in grande forma: su Twitter ne vengono usati 125 milioni al giorno.

L'evoluzione dell'hashtag

L’hashtag è il simbolo del cancelletto che, se scritto prima di una parola, consente di individuare tutti i messaggi su quello stesso argomento pubblicati dalle persone sui social. “Hashtag” è una parola composta da “hash”, cancelletto, e “tag”, etichetta. A partire dal quel cinguettio di Chris Messina, l’hashtag si è evoluto ed è diventato parte del linguaggio comune: nel 2012 è stata la “parola più usata dell'anno” in Usa, nel 2014 ha avuto la certificazione ufficiale con l'ingresso nel dizionario inglese Oxford. Ad essere identificati dal cancelletto, nel corso degli anni, sono stati temi anche molto seri e discussi, da #JeSuisCharlie a #Brexit a #IceBucketChallenge. In Italia si segnalano, tra gli altri, #Expo2015, #MafiaCapitale, #terremoto, #Referendum e #Petaloso. L'hashtag più twittato tra quelli dedicati ai film è #StarWars, mentre tra i telefilm vince #TheWalkingDead. Tra gli eventi sportivi, invece, trionfa #Euro2016. Per il compleanno dell’hashtag, Twitter festeggia con #Hashtag10 e un'emoji personalizzata.

Tecnologia: I più letti