Apple acquisisce Beddit, la società che traccia il sonno

Tecnologia
Apple rileva la startup che monitora e migliora il riposo (Getty Images)
gettyimages-apple_sonno_720

La startup produce sensori per monitorare il riposo. L'operazione conferma l'attenzione di Cupertino nei confronti delle soluzioni per la salute  

Apple vuole sapere come e quanto dormiamo, per il nostro bene. La società di Cupertino ha acquisito Beddit, una startup che produce sensori per tracciare il sonno e i sistemi per eleborare i dati ottenuti. La Mela conferma così di prestare sempre più attenzione alla salute e di andare a caccia di nuove funzionalità da integrare con iPhone ed Apple Watch.

Come funziona Beddit

Beddit è una fascia sottile che si posiziona sotto le lenzuola. Traccia diversi parametri per descrivere l'attività durante la notte e capire se il riposo è stato efficace oppure no. Capta la qualità del sonno, i battiti cardiaci, il respiro e capisce se l'utente russa. Rispetto a molti tracker già molto diffusi, ha il pregio di non dover essere acceso o indossato. E, in più, cerca di ottimizzare la bontà del riposo rilevando anche i fattori ambientali: suggerisce se ci sono rumori (cui potremmo essere abituati ma che infastidiscono comunque il sonno) e quali dovrebbero essere la giusta temperatura e il grado di umidità raccomandabile. Volendo, fa suonare la sveglia solo quando abbiamo riposato a sufficienza. Le rilevazioni sono automatiche: basta collegare il dispositivo con uno smartphone (via bluetooth) e a una presa della corrente elettrica. I dati sono poi raccolti, trasformati i in grafici e consigli di condotte virtuose attraverso un'app.

Apple scopre la salute

Cupertino ha già i dispositivi su cui integrare la tecnologia di Beddit. Il pensiero, oltre che all'iPhone, va all'Apple Watch. Nel settore degli orologi intelligenti, le funzioni che aiutano a migliorare le abitudini degli utenti sono sempre più apprezzate. Lo conferma la salute del mercato dei tracking per il fitness e i risultati registrati dall'Apple Watch nell'ultimo trimestre. Il dispositivo ha raddoppiato le vendite rispetto all'anno precedente, proprio quando il gruppo ha deciso di spostare il focus di marketing e comunicazione dalla moda alla salute. Lo stesso Cook si è esposto, affermando che il suo Apple Watch lo ha aiutato a perdere più di 10 chili in un anno. L'acquisizione di Beddit (il cui valore non è stato reso pubblico) è quindi una conferma. Il mese scorso, è emersa un'indiscrezione (non smentita) secondo la quale Cupertino starebbe lavorando, in gran segreto, per sviluppare un sistema per rilevare e monitorare il livello di glucosio nel sangue.

Tecnologia: I più letti