Smartphone: torna sul mercato l'indimenticabile Nokia 3310

Tecnologia
Nokia presenterà a fine mese un modello più moderno rispetto al noto predecessore (Getty Images)
GettyImages-511699272

L'azienda finlandese starebbe lavorando ad una variante moderna dell'iconico modello da presentare al Mobile World Congress di Barcellona il prossimo 26 febbraio

Il gruppo finlandese HMD global, il produttore che ha l'esclusiva per la commercializzazione dei telefoni con marchio Nokia, avrebbe in programma di annunciare quattro nuovi modelli, tra cui il 3310, al Mobile World Congress previsto per la fine del mese in Spagna. A rivelarlo è il portale web specializzato VentureBeat che cita una fonte informata sui piani della società. Il telefono potrebbe dunque tornare presto sul mercato con una versione più moderna.

 

Un omaggio al telefonino "indistruttibile" – L'intenzione dell'azienda finlandese HMD global sarebbe quella di presentare alla fiera internazionale che si terrà a Barcellona a partire dal 26 febbraio tre nuovi modelli targati Nokia, ai quali affiancare la nuova veste dello storico telefonino che ha dominato il mercato durante i primi anni 2000. La società, secondo quanto rivelato da VentureBeat, starebbe sviluppando una versione più moderna del 3310, anche se ancora non si conoscono le specifiche del modello. Apprezzato soprattutto per la durata della batteria e per la solidità, il Nokia 3310 fu rilasciato alla fine del millennio andando a sostituire il 3210. E ora potrebbe tornare nuovamente su un mercato dominato dagli smartphone. L'unica altra informazione rivelata da VentureBeat sul 3310 è il suo prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 59 euro. Una cifra abbastanza competitiva per spingere ex proprietari nostalgici ad acquistarlo, magari come secondo telefono.

 

Gli altri modelli – La HMD presenterà anche altri tre modelli di smartphone con sistema operativo Android al Mobile World Congress: i Nokia 3, 5 e 6. Quest'ultimo, che è stato lanciato per ora solo in Cina, è l'unico ad essere già stato rivelato ed è anche il modello più avanzato dei tre: display full HD da 5,5 pollici, 4 giga di RAM e fotocamera principale da 16 megapixel. Il Nokia 5, invece, ha un display più piccolo (5,2 pollici): di livello inferiore rispetto al 6 anche la RAM (2 giga) e la fotocamera (12 megapixel). Per quanto riguarda il Nokia 3, infine, non sono ancora state fornite le caratteristiche specifiche. VentureBeat rivela anche i prezzi dei vari modelli che verranno presentati dal gruppo finlandese: 249 euro per il Nokia 6, le cui specifiche tecniche superiori al 5 si traducono in una differenza di 50 euro, mentre il 3 dovrebbe approdare sul mercato con un prezzo iniziale di 149 euro. La fiera del 26 febbraio che si terrà a Barcellona sarà anche un'occasione per HMD di puntare sul mercato europeo. Restano, invece, ancora sconosciuti i piani di distribuzione dei nuovi Nokia in altre regioni del Pianeta sicuramente appetibili per il mercato della telefonia, come l'America del Nord.

Tecnologia: I più letti