Grazie al recente accordo con Nike, il Liverpool entra nella top five. In vetta restano le due spagnole, fra le prime dieci una sola italiana: la Juventus. Ma i club incassano milioni anche dai marchi non tecnici. LA GALLERY
Dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo, Adidas ha fatto lievitare il contratto con la Juventus (unica italiana in top 10) a 51 milioni a stagione fino al 2027. L'accordo prevede anche ricchi bonus che, nel 2018, sono stati pari a 15 milioni. Considerando anche questo plus, la Juve sarebbe a ridosso del podio
Sadio Mané, la stella del Liverpool ha vinto il Pallone d’Oro africano 2019. FOTO
Il Bayern Monaco ha in essere con Adidas (che è anche socia con l'8,33% delle quote) un lungo contratto, che lega club e marchio fino al 2030, a 66 milioni di euro a stagione
Dagli Europei di calcio alle Olimpiadi: gli eventi sportivi più attesi del 2020
Scade nel 2032 il legame tra Nike e Chelsea, per il quale i londinesi hanno rescisso l'accordo con Adidas in anticipo. I Blues percepiscono poco più di 66 milioni di euro all'anno
Barcellona, Luis Suarez e la moglie Sofia Balbi festeggiano dieci anni di matrimonio. FOTO
È fresca l'intesa tra Arsenal e Adidas, un matrimonio "di ritorno" dopo oltre 25 anni. Il brand fornirà le maglie fino al 2024 per 70 milioni di euro a stagione
Mondiale per Club, la festa del Liverpool: calciatori come Babbo Natale in spiaggia. FOTO
Puma è un brand in forte crescita negli ultimi anni, ma ha solo una squadra tra le prime dieci. È il Manchester City, al quale versa 75 milioni di euro a stagione. Lo farà fino al 2029
Champions League, le squadre qualificate agli ottavi di finale. FOTO
Nike fa ricco anche il Paris Saint-Germain, con un contratto da 75 milioni di euro a stagione che scadrà nel 2032
Sadio Mané, la stella del Liverpool ha vinto il Pallone d’Oro africano 2019. FOTO
Ecco la nuova arrivata: Nike ha soffiato il Liverpool a New Balance dopo una battaglia arrivata nelle aule di tribunale inglesi. La base è un fisso attorno ai 35 milioni di euro, che NB era disposta a superare. A questo però si aggiungono percentuali sulle vendite nette e bonus per i risultati raggiunti, che - si stima - porteranno il conto attorno agli 80 milioni
Dagli Europei di calcio alle Olimpiadi: gli eventi sportivi più attesi del 2020
Il Manchester United dovrebbe però restare la squadra inglese con la sponsorizzazione tecnica più ricca: 94 milioni di euro a stagione, sborsati da Adidas fino al 2025
Barcellona, Luis Suarez e la moglie Sofia Balbi festeggiano dieci anni di matrimonio. FOTO
In vetta ci sono due spagnole. Il Real Madrid ha rinovato di recente con Adidas, per 120 milioni l'anno
Mondiale per Club, la festa del Liverpool: calciatori come Babbo Natale in spiaggia. FOTO
Nike ha invece scelto il Barcellona nel lontano 1999, strappandolo all'italiana Kappa. La sponsorizzazione oscilla da un minimo di 105 a un massimo di 155 milioni di euro l'anno grazie a un accordo di ferro che durerà fino al 2028
Champions League, le squadre qualificate agli ottavi di finale. FOTO
Oltre agli sponsor tecnici ci sono poi quelli stampati sulle maglie. E assicurano altri introiti ai top club. Ethiad, ad esempio, assicura al Manchester City 52 milioni
Sadio Mané, la stella del Liverpool ha vinto il Pallone d’Oro africano 2019. FOTO
In questa speciale classifica, il Barcellona è quarto, grazie ai 55 milioni di Rakuten
Dagli Europei di calcio alle Olimpiadi: gli eventi sportivi più attesi del 2020
Sale sul podio il Psg, che "arrotonda" la fornitura di Nike con i 60 milioni di Accor Live Limitless
Barcellona, Luis Suarez e la moglie Sofia Balbi festeggiano dieci anni di matrimonio. FOTO
Per campeggiare sulle maglie dei blancos, Emirates scuce al Real Madrid 70 milioni l'anno
Mondiale per Club, la festa del Liverpool: calciatori come Babbo Natale in spiaggia. FOTO
Nessuno, però, paga più di Chevrolet, che sborsa 74 milioni di euro per conquistare le maglie del Manchester United
Champions League, le squadre qualificate agli ottavi di finale. FOTO