F1 Gp Spa 2026: Antonelli vince, Ferrari seconda con Leclerc. Verstappen terzo HIGHLIGHTS
SportAndrea Kimi Antonelli conquista il Gran Premio del Belgio 2026, decimo round del Mondiale, imponendosi a Spa-Francorchamps davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, a lungo al comando. Terzo Max Verstappen, quarta l'altra Rossa di Lewis Hamilton, penalizzato di cinque secondi per il contatto al via che ha eliminato la Mercedes di George Russell. Il pilota italiano consolida la leadership iridata: +45 su Hamilton, ora secondo
Andrea Kimi Antonelli torna alla vittoria e allunga in classifica. Sul circuito di Spa-Francorchamps, tempio della velocità immerso nelle Ardenne, il pilota della Mercedes ha vinto il Gran Premio del Belgio 2026, decimo appuntamento della stagione di Formula 1, precedendo la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Max Verstappen. Quarta l'altra Rossa di Lewis Hamilton. Il successo è arrivato in concomitanza con l'uscita di scena al primo giro del compagno di squadra e rivale per il titolo George Russell, out dopo un contatto proprio con Hamilton.
La gara
Scattato dalla pole position, la sesta della stagione, Antonelli ha subito ingaggiato un corpo a corpo con un aggressivo Verstappen: i due si sono scambiati la prima posizione un paio di volte nelle curve iniziali. Nello stesso avvio si è chiusa anzitempo la gara di Russell, finito nella ghiaia dopo il contatto con Hamilton e costretto al ritiro già al primo giro. Ne ha approfittato Leclerc, che si è portato secondo con un sorpasso all'esterno ai danni di Verstappen a Les Combes.
Dopo l'ingresso della safety car, la corsa è ripartita con Antonelli al comando. La svolta è arrivata nella fase dei pit stop: Leclerc, cambiando gomme per ultimo, ha sfruttato una lunga virtual safety car causata da detriti in pista per passare davanti al pilota Mercedes a parità di soste. Da lì Antonelli, potendo contare su qualche cavallo in più, si è messo all'inseguimento del monegasco e ha annullato in pochi giri un ritardo di circa tre secondi. A dieci giri dalla fine il bolognese ha sferrato l'attacco decisivo, involandosi verso la prima vittoria in carriera a Spa, un anno dopo le difficoltà vissute proprio in Belgio.
Il contatto Hamilton-Russell
Alle spalle di Hamilton e Piastri si è piazzato sesto Isack Hadjar con la Red Bull, bravo a gestire il cambio gomme in avvio partendo dal fondo della griglia, davanti al campione del mondo in carica Lando Norris (McLaren). Ottavo Gabriel Bortoleto con l'Audi, quindi la Racing Bulls di Arvid Lindblad e la Alpine di Franco Colapinto, decimo a chiudere la top ten. Oltre a Russell, ritiro anche per Sergio Perez e Lance Stroll.
Approfondimento
Come si diventa meccanico in Formula 1: studi, stipendi e vita nei box
La classifica del Gp
Alle spalle di Hamilton e Piastri si è piazzato sesto Isack Hadjar con la Red Bull, davanti al campione del mondo in carica Lando Norris (McLaren), autore di una rimonta dopo essere scattato dalle retrovie per una penalità sulla griglia. Ottavo Gabriel Bortoleto con l'Audi, quindi la Racing Bulls di Arvid Lindblad e la Alpine di Franco Colapinto, decimo a chiudere la top ten.
Il dato storico e la classifica del Mondiale
Con il successo di Spa, Antonelli sale a sei vittorie in Formula 1 ed eguaglia Riccardo Patrese, diventando il secondo italiano più vincente nella storia della categoria alle spalle di Alberto Ascari. In classifica generale il pilota della Mercedes consolida la leadership: +45 punti su Hamilton, ora secondo, e +50 sul compagno di scuderia Russell.
"Bellissimo tornare sul gradino più alto"
Nel dopo gara, Antonelli ha raccontato le emozioni del ritorno al successo. "È bellissimo tornare sul gradino più alto del podio dopo una serie di tappe difficili, è stata una vittoria dura perché Charles era veloce", ha spiegato il pilota della Mercedes, tornato a vincere in concomitanza con l'uscita di scena al primo giro del compagno di squadra e rivale per il titolo George Russell. Sul Mondiale, il leader della classifica ha aggiunto: "Ho sempre avuto lo slancio, oggi è andata bene, bisogna cogliere le opportunità e vedremo cosa accadrà".
Soddisfatto anche Leclerc, protagonista di una lunga fase al comando. "Ho creduto nella vittoria fino alla fine, abbiamo avuto un po' di fortuna con la virtual safety car", ha detto il monegasco della Ferrari dalla festa del podio. "Mi sentivo bene in auto. Abbiamo fatto certamente un bel passo avanti".
I ritiri
Oltre a George Russell, out al via dopo il contatto con Hamilton, la gara si è chiusa anzitempo anche per Sergio Perez e Lance Stroll.