Olimpiadi Milano Cortina 2026, accesa la fiamma olimpica a Olimpia

Sport
Coni

Nel villaggio di Olimpia si è svolta la cerimonia dell'accensione della Fiamma al chiuso, a causa del maltempo, ovvero nella cornice del Museo archeologico, senza la presenza del pubblico. La Fiamma arriverà a Roma il 4 dicembre. Il percorso si concluderà la sera del 6 febbraio 2026 a Milano, con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro

ascolta articolo

A Olimpia, in Grecia si è svolta oggi la cerimonia di accensione della Fiamma Olimpica in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. A causa delle avverse condizioni meteorologiche l’evento è stato organizzato all'interno del Museo archeologico, senza la presenza del pubblico, visto lo spazio ridotto. Il tempio faceva parte del più famoso santuario del mondo antico dedicato a Zeus: il complesso comprendeva anche uno stadio, nel quale a partire dal 776 a.C. si svolgevano ogni quattro anni i più importanti fra i giochi panellenici.

2247950607 - ©Getty

Fiaccola nelle mani dell'atleta bronzo Olimpico a Parigi 2024

La grande sacerdotessa ha offerto la fiamma al primo tedoforo, il canottiere Petros Gaidatzis, bronzo Olimpico a Parigi 2024, che ha acceso la fiaccola di Milano-Cortina. Battezzata "Essenziale", per il suo design minimalista, la fiaccola è composta da una lega di alluminio e ottone riciclati dal peso di 1060 grammi, ed evidenzia la "purezza" della fiamma e il suo alto valore simbolico. All'atleta è stato porto anche un ramoscello di ulivo, simbolo di pace e di fraternità tra i popoli.

Il viaggio in terra ellenica

La cerimonia di Olimpia darà il via a una staffetta in territorio ellenico della durata di nove giorni, che attraverserà circa 2.200 km toccando sette regioni della Grecia, con 36 cerimonie di benvenuto previste lungo il percorso. Sono oltre 450 i tedofori che prenderanno parte a questa prima fase del Viaggio della Fiamma, in un itinerario che celebra il legame della Grecia con gli ideali olimpici. Il primo tedoforo, come anticipato, sarà il canottiere Petros Gaidatzis, bronzo a Parigi 2024. Il viaggio in terra ellenica si concluderà il 4 dicembre 2025 ad Atene, con la Cerimonia di Consegna allo Stadio Panatenaico, dove una delegazione del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 riceverà ufficialmente la Fiamma Olimpica per poi portarla in Italia il giorno stesso.

La Fiamma Olimpica arriverà a Roma il 4 dicembre 

La Fiamma arriverà a Roma nel tardo pomeriggio del 4 dicembre da dove, due giorni dopo, prenderà il via un viaggio di 63 giorni, con 60 tappe lungo 12.000 km, attraversando 110 province e oltre 300 comuni. Il percorso si concluderà la sera del 6 febbraio 2026 a Milano, con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro. Quando si accenderanno i riflettori sulla quarta edizione olimpica di sempre ospitata nel nostro Paese, dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006.

Sport: I più letti