Italia ai playoff per i Mondiali 2026: ecco le possibili avversarie agli spareggi

Sport
©Ansa

Malgrado il pesante ko nell'ultimo match del girone con la Norvegia, la Nazionale di Gattuso ha comunque ottenuto l'accesso agli spareggi per qualificarsi ai prossimi Mondiali. Ecco cosa può succedere nel sorteggio di giovedì

ascolta articolo

Nonostante la rovinosa sconfitta di San Siro con la Norvegia, l'Italia ha comuqnue guadagnato l'accesso ai playoff per i prossimi Mondiali, grazie ai successi maturati a ottobre contro Estonia, battuta 3-1, e Israele, superato a Udine per 3-0.  Per scongiurare il rischio di fallire per la terza volta consecutiva l'approdo alla rassegna iridata, gli Azzurri dovranno conquistarsi il pass attraverso la semifinale e l'eventuale finale playoff in programma a marzo. Contro chi lo sapremo giovedì 20 novembre, giorno in cui, alle ore 13, saranno stabiliti gli accoppiamenti.

Come funzionano i playoff

Allo spareggio per accedere ai Mondiali, cui accedono di diritto tutte le prime qualificate dei vari gironi, parteciperanno tutte le 12 seconde classificate di ognuno dei 12 gironi, più le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024/25, sempre che queste non abbiano concluso la fase a gironi delle qualificazioni al primo o al secondo posto. Le 16 squadre verranno sorteggiate in quattro distinti percorsi di spareggio, ognuno dei quali prevede una semifinale secca e una finale ugualmente in gara unica. Le quattro squadre che avranno vinto questi quattro percorsi potranno qualificarsi definitivamente al Mondiale del 2026.

Il meccanismo

Il meccanismo alla base di questa particolare fase post gironi è piuttosto ingarbugliata. Le 16 nazionali dei playoff, come accennato, saranno divise in quattro fasce: le 12 seconde dei gironi delle qualificazioni sono classificate in base al ranking Fifa considerato a novembre: le prime quattro (tra cui l'Italia) in prima fascia, le quattro successive in seconda fascia e le altre quattro successive in terza. La quarta fascia è invece occupata dalle quattro ripescate della Nations League. Le squadre della prima fascia vengono accoppiate con quelle della quarta per le semifinali, quelle della seconda con quelle della terza. Le squadre di prima e seconda fascia giocheranno la semifinale (in gara unica) in casa. Gli Azzurri, dunque, disputeranno la semifinale in casa contro una delle quattro ripescate dalla Nations League.

Le fasce

Ad oggi, ma le cose potrebbero anche cambiare, in prima fascia ci sarebbero Italia, Turchia, Ucraina e Polonia. In seconda Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Albania.. In terza Irlanda, Macedonia del Nord,, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo mentre, sempre attualmente, le ripescate dalla Nations League sono Galles, Romania, Svezia ed Irlanda del Nord. 

La possibile avversaria degli azzurri

Detto ciò, potrebbe uscire proprio dal novero di queste ultime quattro Nazionali la possibile avversaria dell'Italia nell'ipotetica semifinale. C'è la Svezia, che ci ha già impedito la partecipazione ai Mandiali del 2018, ma pure l'Irlanda del Nord, che segnò la prima mancata qualificazione di sempre degli Azzurri a un Mondiale nel 1958.

UDINE, ITALY - OCTOBER 14:  Mateo Retegui of Italy celebrates after scoring the goal during the FIFA World Cup 2026 qualifier match between Italy and Israel at Stadio Friuli on October 14, 2025 in Udine, Italy. (Photo by Claudio Villa - FIGC/FIGC via Getty Images)

Approfondimento

Qualificazioni Mondiali, Italia batte Israele 3-0 e conquista playoff

Sport: I più letti