MotoGp Giappone, vince Bagnaia. Marquez secondo e campione del mondo. HIGHLIGHTS

Sport
©Getty

Sono nove i titoli iridati in carriera per lo spagnolo, sette nella classe regina: raggiunto Valentino Rossi. "Ho fatto tanti errori nella mia carriera, come quello di tornare troppo presto, ho lottato e sono tornato a vincere. Adesso sono in pace con me stesso", ha detto Marquez, che dopo aver raggiunto il traguardo si è lasciato andare a un urlo e a un pianto liberatorio

ascolta articolo

È festa Ducati in Giappone: Pecco Bagnaia vince il MotoGp sul circuito di Motegi, con Marc Marquez che arriva secondo e si laurea campione del mondo. "È difficilissimo parlare, ricordo ciò che è successo ma voglio godermi il momento. Adesso mi sento in pace in con me stesso. Ho fatto tanti errori nella mia carriera, come quello di tornare troppo presto, e ho lottato e sono tornato a vincere. Adesso sono in pace con me stesso", ha affermato il pilota spagnolo dopo aver tagliato il traguardo. Per lui è il nono titolo iridato, il settimo nella classe regina: raggiunto Valentino Rossi.

Doppia festa Ducati

Con la conquista del nono titolo del Motomondiale, Marquez ha raggiunto Valentino Rossi, suo ex grande rivale: sette i titoli iridati nella categoria regina; ora si avvicina al record di Giacomo Agostini, otto volte vincitore. Oltre ai sette titoli in MotoGp, il pilota spagnolo ha vinto un Mondiale nella classe 125 nel 2010 e uno nella Moto2 nel 2012. La Ducati può dunque celebrare il suo campione, e con lui anche la rinascita di Pecco Bagnaia, che a Motegi dopo la Sprint ha portato a casa pure la vittoria in gara.

L'urlo e poi il pianto: Marquez nella leggenda

L'urlo al traguardo e poi il pianto: Marquez non è riuscito a trattenere la commozione sul circuito di Motegi. All'arrivo è stato festeggiato dai colleghi, dal fratello Alex e dal team Ducati. "Ho avuto un infortunio e sono voluto rientrare in fretta. Ho preso delle decisioni difficili ma giuste: il cerchio si è chiuso in Giappone, è stata la giornata perfetta", ha ribadito Marquez ai microfoni di Sky. "Quando sei all'apice la caduta è più forte. La sfida più difficile è stato ritornare: per tornare al top ho scelto la moto più forte, la Ducati. Ora mi voglio godere questo momento", ha poi concluso il pilota campione del mondo.

Approfondimento

MotoGp di San Marino, video e highlights della gara a Misano

Gli altri piazzamenti

Oltre al primo posto di Bagnaia e al secondo, storico, di Marquez, il terzo è di Joan Mir sulla Honda. Ai piedi del podio due piloti italiani: Marco Bezzecchi, quarto con la sua Aprilia, e Fabio Morbidelli, in sella alla VR46. Sesta la Ducati Gresini di Alex Marquez, fratello di Marc e secondo nella classifica Piloti, che è riuscito a risalire in gara dopo una qualifica difficoltosa, che lo ha costretto a partire dalla decima posizione. Dietro di lui Fernandez e Quartararo; chiudono la top ten Zarco e Aldeguer.

Vedi anche

MotoGp Giappone, Bagnaia in pole e Marquez parte terzo

Sport: I più letti