Dal 12 al 14 settembre va in scena il “Grand Prix Aquabike Città di Fiumicino”, con oltre 150 atleti impegnati a darsi battaglia e la possibilità per il pubblico che assisterà alle gare di testare le moto d'acqua in una due giorni dedicata agli appassionati
Oltre 150 atleti da tutta Italia e tre giornate di eventi: dal 12 al 14 settembre a Fiumicino va in scena il “Grand Prix Aquabike Città di Fiumicino”, atto conclusivo del campionato Italiano Moto d’Acqua 2025. Oltre alle sfide in acqua, ci sarà spazio anche per il pubblico: appassionati e curiosi potranno provare la guida di una moto d’acqua, grazie alle attività di avvicinamento alla Motonautica con il supporto di istruttori federali Fim.
Attesa la partecipazione di Abodi del numero uno del Coni Buonfiglio
Dal brivido del Freestyle, con acrobazie mozzafiato, alle categorie Ski e Runabout, che offriranno duelli serrati su moto capaci di toccare anche i 145 km/h, l’adrenalina sarà assicurata. Completano il programma le prove di Endurance, maratone d’acqua in cui emergono potenza, strategia e resistenza. Il tracciato, posizionato a ridosso della riva, consentirà agli spettatori di seguire le gare a pochi metri dall’azione, vivendo da vicino l’adrenalina delle competizioni. All’evento è attesa anche la presenza del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi e del presidente del Coni Luciano Buonfiglio, a sottolineare l’attenzione delle istituzioni verso il movimento sportivo della motonautica nazionale.
Due giorni di esperienze dedicate ad appassionati e curiosi
Come detto, anche curiosi e appassionati tra il pubblico potranno vivere in prima persona l’emozione di salire a bordo di una moto d’acqua e mettersi alla prova come veri rider grazie ad attività di avvicinamento alla motonautica. Il programma prevede due giornate dedicate a queste esperienze: giovedì 11, con sessioni teoriche dedicate ad approfondire diversi aspetti legati alla guida e alla sicurezza in mare, e venerdì 12 per la pratica in acqua e un’esperienza sicura e coinvolgente, con il supporto tecnico di esperti. Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Federazione Italiana Motonautica, per permettere anche al pubblico da casa di vivere ogni istante della competizione.