Il pilota britannico ha conquistato il Gran Premio davanti al compagno di squadra, accorciando così il distacco dalla testa della classifica piloti
Lando Norris su McLaren ha vinto l’edizione 2025 del gran premio d’Ungheria di Formula 1, davanti al compagno di squadra e leader del mondiale Oscar Piastri. In terza posizione si è classificato George Russell su Mercedes. Delusione invece per la Ferrari: Charles Leclerc - partito in pole position - ha concluso la gara fuori dal podio in quarta posizione, mentre Lewis Hamilton è fuori dai punti in dodicesima piazza.
La frustrazione di Leclerc: “Macchina inguidabile, ascoltatemi”
Partito in pole, Charles Leclerc ha visto lentamente allontanarsi la vittoria e poi anche il podio nel corso del Gran Premio di Ungheria. Il monegasco della Ferrari ha criticato team e vettura durante la gara: "Dovete ascoltarmi per gestire questi problemi! È incredibilmente frustrante. Ora la macchina è inguidabile. È un miracolo che se arriviamo al podio", ha detto nel corso del cinquantaquattresimo giro quando era stato appena superato dalle McLaren e provava a resistere all'attacco della Mercedes di George Russell.
Leggi anche
F1, Gp Ungheria: Leclerc in pole position, Hamilton fuori nel Q2
Leclerc: “Abbiamo avuto problema al telaio"
"Cosa è successo? Abbiamo avuto un problema al telaio dal quarantesimo giro, da quel momento in poi ero un passeggero, in macchina non c'era niente da fare, c'era tantissima frustrazione”, ha detto poi Charles Leclerc a fine gara. “Era un problema, ma la delusione e la frustrazione c'è comunque perché abbiamo avuto una possibilità grande di vincere oggi. Il passo c'era, nel primo e secondo stint c'era fino al quarantesimo giro più o meno, poi negli ultimi 30 giri abbiamo preso 45 secondi e sono veramente deluso, ma queste sono le corse, sono cose che non si possono prevedere". Il pilota Ferrari ha poi aggiunto: "C'era la possibilità di vincere? Si c'era, nel primo stint avevamo tutto sotto controllo, avevamo un po' più di degrado delle gomme rispetto alle McLaren, ma eravamo veloci anche nel secondo stint poi abbiamo perso completamente il nostro passo, è molto frustrante. Cosa salvo di questa prima parte di stagione? Per adesso niente perché sono veramente deluso, quando c'è una opportunità bisogna prenderla e oggi non lo abbiamo fatto. Sicuramente ci sono stati dei passi avanti, di quanto abbiamo spinto ma in giorni come questi sono molto deluso", ha concluso sconsolato Leclerc.
Vasseur: “Crollo Leclerc forse legato a pressione gomme”
"Il crollo di Leclerc potrebbe essere dovuto alle pressione gomme. Nei primi due stint eravamo in controllo, nell'ultimo avevamo due secondi di distacco nel passo rispetto alla McLaren e abbiamo perso totalmente la gara”, ha detto il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur. “Charles aveva fatto un'ottima prima parte di gara, ci aspettavamo un lavoro migliore nel complesso. Ora dobbiamo capire cosa è successo negli ultimi 30 giri della gara, ma possiamo prendere anche gli aspetti positivi. Siamo riusciti ad eguagliare la McLaren per parte del weekend. Lewis ha perso subito due posizioni ed è rimasto bloccato nel traffico, il peggior scenario possibile. Abbiamo provato a fare una sosta, ma era troppo tardi", ha aggiunto.