Sul circuito di Spa, il pilota della McLaren ha chiuso le qualifiche davanti al compagno di scuderia Piastri. Terzo tempo per Leclerc con la Ferrari, che avrà al suo fianco Verstappen su Red Bull. L’olandese ha vinto la gara sprint. Hamilton e Antonelli eliminati nel Q1. Domenica alle 15 il Gp del Belgio, tredicesima prova del mondiale di Formula 1: live su Sky e in streaming su NOW
Lando Norris ha conquistato la pole position del Gran premio del Belgio, tredicesima prova del mondiale di Formula 1. Sul circuito di Spa, il pilota della McLaren ha chiuso le qualifiche davanti al compagno di scuderia Oscar Piastri. Terzo tempo e seconda fila per Charles Leclerc con la Ferrari, che avrà al suo fianco Max Verstappen su Red Bull. Hamilton e Antonelli eliminati nel Q1. In mattinata, Verstappen ha vinto la gara sprint. L'olandese, partito dalla prima fila, ha preceduto il poleman Piastri e l'altra McLaren di Norris. Quarta al traguardo la Ferrari di Leclerc. Quella di Spa è stata la terza Sprint Race della stagione. Il Gran Premio del Belgio, domenica alle 15, è live su Sky Sport e in streaming su NOW.
Le qualifiche
La Formula 1, dopo due settimane di pausa, ha riacceso i motori su uno dei circuiti più emozionanti della stagione, a Spa-Francorchamps: con i suoi 7.004 metri, è il tracciato più lungo del mondiale e uno dei più tecnici e veloci. Nella gara di domani Lando Norris partirà in pole. Norris, alla 13esima pole in carriera, ha fatto segnare il tempo di 1.40.562, contro l'1.40.647 di Piastri e l'1.40.900 di Leclerc, che ha preceduto di soli tre millesimi Verstappen, il vincitore della gara sprint. In terza fila domenica partiranno Alex Albon (Williams) e George Russell (Mercedes), in quarta Yuki Tsunoda (Red Bull) e Isack Hadjar (Racing Bulls), in quinta Liam Lawson (Racing Bulls) e Gabriel Bortoleto (Sauber). Week-end in Belgio da dimenticare per Lewis Hamilton: quindicesimo nella Sprint vinta da Verstappen, è stato eliminato in Q1 nelle qualifiche e nelle gara di domani partirà in 16esima posizione. Il ferrarista all'ultimo tentativo di Q1 era riuscito a strappare il settimo tempo, ma il giro non è stato valutato regolare e il campione della Rossa è scivolato indietro. Male anche Kimi Antonelli, 18esimo.
Vedi anche
F1 Silverstone: vince Norris davanti a Piastri e Hulkenberg
La gara sprint a Spa
Il Gran premio del Belgio quest'anno ha visto anche il ritorno della Sprint Race: il tracciato immerso nei boschi delle Ardenne, infatti, ha ospitato il terzo dei sei weekend con gara breve al sabato, su una distanza di 15 giri. Nella gara sprint di oggi, la McLaren di Oscar Piastri è scattata davanti a tutti. In prima fila anche Verstappen, poi Norris e Leclerc. Verstappen ha dominato la Sprint Race, superando poco dopo la partenza l'australiano leader del mondiale. Alle spalle di Leclerc si sono classificati Esteban Ocon (Haas), quinto, e Carlos Sainz (Williams), sesto. Poi, nell'ordine, Oliver Bearman (Haas), Isack Hadjar (Racing Bulls), Gabriel Bortoleto (Sauber), Pierre Gasly (Alpine) e Liam Lawson (Racing Bulls). Quindicesimo posto per Lewis Hamilton con la Ferrari, partito dalla 18esima piazzola, e 17esimo per Kimi Antonelli, che era in fondo alla griglia, entrambi dietro per errori commessi venerdì nelle qualifiche.
Vedi anche
F1, terremoto in casa Red Bull: Chris Horner licenziato dopo 20 anni
Venerdì il record di Piastri
Ieri, venerdì 25 luglio, le prove libere sono state dominate da Piastri, che si era anche preso la pole position della gara Sprint con il tempo di 1:40.510, infrangendo il record della pista di 7 decimi. Il pilota australiano della McLaren aveva inflitto un distacco di quasi mezzo secondo a Verstappen e lasciato rispettivamente a oltre 6 e 7 decimi il compagno di scuderia Norris e il ferrarista Leclerc. Tanti i big finiti nelle retrovie e quindi partiti dietro nella gara sprint di sabato: Russell 13°, Hamilton 18° (a causa di un testacoda non ha superato la Q1) e Antontelli ultimo. "La macchina è stata fantastica per tutto il giorno e quando è così guidare è un vero piacere", aveva commentato il leader del Mondiale.