I due campioni azzurri hanno fatto doppietta dopo l'argento nella 10 km di apertura. Paltrinieri che ha gareggiato con una piccola frattura a un dito della mano sinistra, è arrivato secondo nella gara più corta a 2''90 dal tedesco Florian Wellbrock. Stesso traguardo anche per Taddeucci, salita sul secondo gradino del podio sotto l'australiana Moesha Johnson
Altro trionfo azzurro ai Mondiali di nuoto. Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci hanno conquistato la medaglia d'argento nella 5 chilometri in acque libere dei Campionati mondiali di Singapore. I due campioni azzurri hanno fatto doppietta dopo l'argento nella 10 km di apertura. Paltrinieri che ha gareggiato con una piccola frattura a un dito della mano sinistra, è arrivato secondo nuotando in 57'29"3, battuto solo dal tedesco Florian Wellbrock, campione del mondo per la terza volta consecutiva. Stesso traguardo anche per Taddeucci che, nella baia di Sentosa, è salita sul secondo gradino del podio, sotto l'australiana Moesha Johnson (1 ora e 02). Terza invece la giapponese Ichika Kajimoto.
Paltrinieri: “La mia gara più dura”
Nonostante la frattura al dito, l'olimpionico azzurro ha bissato il risultato della 10 km. Nelle acque di Sentosa, l'azzurro ha nuotato in 57'29"3. “È stata la gara più dura della mia carriera", ha detto Paltrinieri. "Durissima, più della dieci chilometri. Ero stanco, il caldo influisce. Il dito fa male ma ero incurante del dolore. La gara è stata perfetta, potevo anche rientrare per la vittoria finale", ha aggiunto. Per Paltrinieri quella di oggi è la nona medaglia iridata nel fondo, la 18esima ai mondiali e l'ottava edizione consecutiva sul podio.
Taddeucci: "Due argenti sono una grande soddisfazione"
Negli ultimi cinquecento metri, Taddeucci, che ha chiuso in 1h02'02"3, ha provato ad attaccare l'avversaria per l'oro. "Ci ho provato, dopo Parigi ho più sicurezza. Due argenti sono una grande soddisfazione e mi aspetto un bel risultato anche con la staffetta", ha detto l'azzurra. Per l'azzurra si tratta del primo argento iridato della storia della specialità.