
Secondo posto per il fratello Alex (Ducati Team Gresini), terzo posto per Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46). Quarto Bagnaia
Marc Marquez su Ducati ha vinto il gran premio d'Italia, sul circuito del Mugello. Secondo posto per il fratello Alex (Ducati Team Gresini), terzo posto per Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46). Quarto posto per Francesco Bagnaia sull'altra Ducati ufficiale.
Marc Marquez ha preceduto altri due piloti Ducati, il fratello minore Alex Marquez, 2/o a 1 sec 942/1000, e Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46), 3/o a 2 sec 136/1000. Francesco Bagnaia che aveva vinto gli ultimi tre GP d'Italia, ha dovuto accontentarsi del 4/o posto a 5 sec 081/1000 nonostante il sostegno del pubblico. Marquez, la cui unica vittoria al Mugello in MotoGP risale al 2014, ha conquistato il suo quinto successo della stagione nel GP, il 67/o della sua carriera nella categoria regina, il 93/o in tutte le categorie. Il catalano ha aumentato il suo vantaggio al campionato mondiale: ha 270 punti con un distacco di 40 sul fratello Alex e di 110 su Bagnaia.
Marquez: "Sensazione fantastica"
"E' una sensazione fantastica, oggi abbiamo rappresentato l'anima di questa squadra, è stato speciale per tutti alla Ducati e sono superfelice. A inizio gara Pecco e Alex mi hanno messo pressione e io ho cercato di gestire usando tanta cautela, poi però ho dato tutto. E' stato un grande weekend". Così Marc Marquez dopo la vittoria al Mugello. Soddisfatto il fratello Alex: "Ho provato a dare fastidio a Marc ma lui era troppo veloce, nonostante io abbia dato il mio meglio. La lotta all'inizio anche con Bagnaia è stata spettacolare ma con tanti rischi, sono contento perché per me è un grande risultato".