Il pilota della McLaren si è imposto sulle strade del Principato chiudendo davanti alla Ferrari del monegasco. Terza l'altra McLaren di Oscar Piastri. Quarto Verstappen e quinta l'altra Rossa guidata da Hamilton
Lando Norris vince il GP di Monaco di F1. Il pilota della McLaren si è imposto sulle strade del Principato chiudendo davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, terza l'altra McLaren di Oscar Piastri. Ai piedi del podio la Red Bull di Max Verstappen, passato in testa per buona parte del GP, ma costretto alla seconda sosta (ora obbligatoria) proprio nelle tornate finali e scivolato così al quarto posto. Quinta piazza per l'altra Ferrari di Lewis Hamilton, che guadagna due posizioni rispetto alla griglia iniziale.
La cronaca della gara
Norris parte aggressivo e tiene la prima posizione nonostante l’attacco di Leclerc. La Sauber di Bortoleto va subito a muro: bandiera gialla e Virtual Safety Car. Si riparte al giro 5. Un altro incidente coinvolge Gasly. Intanto per i vari pit stop in testa si mette Verstappen, fino alla sua sosta al giro 29, quando Norris torna al comando davanti a Leclerc e Piastri, poi Verstappen e Hamilton. Al giro 38 si ritira Alonso. Di nuovo Verstappen leader con le soste ai box degli avversari mentre Leclerc si avvicina a Norris. Verstappen deve fermarsi per la seconda sosta obbligatoria ma tarda. Esce solo all'ultimo giro, dando via libera in testa a Norris che va a vincere davanti a Leclerc e Piastri.
Leclerc: "Non contento del secondo posto, gara l'ho persa ieri"
"Il secondo posto non mi fa proprio contento, in sostanza abbiamo perso la gara ieri. L'anno scorso ero riuscito a coronare il mio sogno d'infanzia, speravo di potermi ripetere ma non è stato così", ha detto Charles Leclerc al termine del Gp di Monaco. "C'è da dire che arrivando qui le aspettative non erano alte e quindi nel complesso possiamo ammettere che è stato un buon fine settimana anche se avrei voluto vincere", ha proseguito il pilota della Ferrari. In partenza Lando è stato bravo, poi il gp è stato all'inizio un po' noioso. Nel finale ho cercato di mettergli pressione, ma non ho potuto fare molto".
Vedi anche
F1 Monaco, Leclerc domina le libere. HIGHLIGHTS
Ieri la pole-record di Norris
Nella giornata di sabato Lando Norris (McLaren) ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Monaco, ottava prova del campionato mondiale di Formula 1. Il britannico ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e il suo compagno di squadra, Oscar Piastri rispettivamente di 109 e 175 millesimi di secondo. Norris ha beffato Leclerc, detentore della pole provvisoria, proprio nell'ultimo tentativo, ed ha migliorato di due decimi il record della pista detenuto dal 2019 da Hamilton. Proprio il britannico della Ferrari aveva concluso in quarta posizione ma è stato declassato alla settima casella dopo essere stato penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Verstappen durante il Q1. Indietro le Mercedes.