Tennis, Masters 1000 Montecarlo: Musetti vince il derby italiano, ko Berrettini

Sport
©Ansa

L’incontro, valido per gli ottavi di finale del torneo Atp, è durato un'ora e 34 minuti ed è terminato col punteggio di 6-3, 6-3 in favore del tennista toscano. Ieri Musetti si era reso protagonista di una grande rimonta contro il ceco Jiri Lehecka, n.28 ATP, battuto per la prima volta in tre confronti. Berrettini invece aveva eliminato Zverev, garantendo così anche a Jannik Sinner di blindare la vetta della classifica mondiale

ascolta articolo

È Lorenzo Musetti a vincere il derby azzurro contro Matteo Berrettini, valido per gli ottavi di finale del Master 1000 di Montecarlo. Il tennista toscano ha superato il collega romano con il punteggio di 6-3, 6-3, in un incontro controllato dall’inizio alla fine. La sfida è avvenuta dopo che ieri Musetti si era reso protagonista di una grande rimonta contro il ceco Jiri Lehecka, n.28 ATP, battuto per la prima volta in tre confronti. L’incontro è terminato 1-6 7-5 6-2. Berrettini invece aveva strappato il pass battendo il numero 1 del torneo, Zverev, e garantendo così anche a Jannik Sinner di blindare la vetta della classifica mondiale. 

Musetti: “Match stressante, difficile giocare con amico"

“È stata una partita molto stressante e non solo perché è sempre difficile giocare un derby, contro un amico, un compagno di squadra. E c'era anche tanta emozione, a giocare davanti alla mia famiglia e con tanti italiani sulle tribune, con un tifo che era 50 e 50". Così Lorenzo Musetti dopo la vittoria su Matteo Berrettini agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo. "Mentalmente è stato un match impegnativo, anche perchè sapevo di non poter lasciare nulla a Matteo, che ti può recuperare in qualsiasi momento - ha proseguito il tennista toscano -. Ora voglio restare concentrato sulla prossima partita e speriamo di continuare così". Musetti ai quarti di finale affronterà uno tra il greco Stefanos Tsitsipas e il portoghese Nuno Borges, mentre Berrettini dopo la bella vittoria su Alex Zverev guarderà ai prossimi impegni, dovendo valutare anche il problema al piede destro che lo ha limitato nel finale del match, obbligandolo anche a chiedere un medical time out per farselo fasciare.

Il racconto della partita

Parte forte nel primo set Musetti, che ottiene subito il break nel corso del secondo game. L’azzurro medaglia di bronzo a Parigi 2024 è poi riuscito a difendere il vantaggio per tutto il set, vincendolo con il punteggio di 6-3 contro un Berrettini autore di diversi errori non forzati. Anche il secondo set si apre sulla falsariga del primo, con Musetti che strappa subito la battuta al connazionale e poi ne ottiene un altro decisivo - dopo un medical time out per Berrettini - che gli permette di vincere anche il secondo set con il punteggio di 6-3. L'incontro è durato in totale un'ora e 34 minuti.

Leggi anche

Flavio Cobolli trionfa a Bucarest e vince il suo primo titolo Atp

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti