Senza Sinner, sospeso per tre mesi dopo l’accordo con la Wada sul caso clostebol, la testa di serie del torneo è Alcaraz: il sorteggio ha deciso che debutterà contro il cileno Marin Cilic. Subito sfida tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic, finiti nella parte alta del tabellone come lo spagnolo: il serbo ha vinto i quattro precedenti contro l’azzurro. L’Atp 500 è in programma dal 17 al 22 febbraio, in diretta su Sky
Dal 17 al 22 febbraio va in scena in Qatar l’Atp 500 di Doha, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Oggi si è tenuto il sorteggio, che ha riservato subito qualche sorpresa: al primo turno ci sarà la sfida tra Matteo Berrettini, unico italiano in tabellone, e Novak Djokovic. Al torneo avrebbe dovuto partecipare anche Jannik Sinner: dopo l’accordo con la Wada sul caso clostebol, e la sospensione di tre mesi, il numero 1 al mondo non ci sarà. Dopo la cancellazione di Sinner dalla competizione, la testa di serie a Doha è Carlos Alcaraz. Poi Alex De Minaur e Djokovic.
Il sorteggio
Al primo turno Alcaraz affronterà il cileno Marin Cilic. Alex De Minaur se la vedrà con Roman Safiullin, entrato in tabellone al posto di Sinner. E ci sarà la sfida tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Il tennista serbo e l’azzurro si sono già incontrati quattro volte, l’ultima nel 2021 ai quarti degli US Open: Djokovic, che torna in campo dopo l’infortunio agli Australian Open, ha sempre vinto. Per Berrettini si tratta della terza partecipazione di sempre a Doha (1-2 il bilancio nel main draw), sconfitto negli ottavi nel 2018 (dopo aver superato le qualificazioni) e al primo turno nel 2019. Djokovic vanta invece uno storico di 15-2 in Qatar, compresi i titoli vinti nel 2016 e nel 2017. Djokovic e Berrettini sono nella stessa parte del tabellone di Alcaraz: in semifinale è possibile l'incrocio con lo spagnolo. Per Alcaraz ai quarti c'è il pericolo Grigor Dimitrov. Nell'altra parte del tabellone ci sono Daniil Medvedev, De Minaur e Andrej Rublev, gli altri tennisti della top 10 impegnati in Qatar: potranno sfidare eventualmente Alcaraz soltanto in finale. De Minaur, testa di serie n. 2, nei quarti potrebbe vedersela con il n. 5 Andrey Rublev. L'altro quarto di finale, invece, include Daniil Medvedev (n. 4) e Stefanos Tsitsipas (n. 6). Al tabellone, poi, si uniranno i giocatori provenienti dalle qualificazioni: speranze per Luca Nardi.

Vedi anche
Caso clostebol, accordo Sinner-Wada: tre mesi di sospensione
Il calendario
Mentre il torneo femminile è in corso, quello maschile dell'Atp 500 di Doha inizia il 17 febbraio con il primo turno, che continua anche martedì 18. Mercoledì 19 ci sono gli ottavi, giovedì 20 i quarti. Le semifinali si giocano venerdì 21 febbraio, mentre la finale è sabato 22.
