Atp Doha, al primo turno Berrettini-Djokovic. Tabellone e partecipanti: il calendario

Sport
©Ansa

Senza Sinner, sospeso per tre mesi dopo l’accordo con la Wada sul caso clostebol, la testa di serie del torneo è Alcaraz: il sorteggio ha deciso che debutterà contro il cileno Marin Cilic. Subito sfida tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic, finiti nella parte alta del tabellone come lo spagnolo: il serbo ha vinto i quattro precedenti contro l’azzurro. L’Atp 500 è in programma dal 17 al 22 febbraio, in diretta su Sky

ascolta articolo

Dal 17 al 22 febbraio va in scena in Qatar l’Atp 500 di Doha, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Oggi si è tenuto il sorteggio, che ha riservato subito qualche sorpresa: al primo turno ci sarà la sfida tra Matteo Berrettini, unico italiano in tabellone, e Novak Djokovic. Al torneo avrebbe dovuto partecipare anche Jannik Sinner: dopo l’accordo con la Wada sul caso clostebol, e la sospensione di tre mesi, il numero 1 al mondo non ci sarà. Dopo la cancellazione di Sinner dalla competizione, la testa di serie a Doha è Carlos Alcaraz. Poi Alex De Minaur e Djokovic.

Il sorteggio

Al primo turno Alcaraz affronterà il cileno Marin Cilic. Alex De Minaur se la vedrà con Roman Safiullin, entrato in tabellone al posto di Sinner. E ci sarà la sfida tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Il tennista serbo e l’azzurro si sono già incontrati quattro volte, l’ultima nel 2021 ai quarti degli US Open: Djokovic, che torna in campo dopo l’infortunio agli Australian Open, ha sempre vinto. Per Berrettini si tratta della terza partecipazione di sempre a Doha (1-2 il bilancio nel main draw), sconfitto negli ottavi nel 2018 (dopo aver superato le qualificazioni) e al primo turno nel 2019. Djokovic vanta invece uno storico di 15-2 in Qatar, compresi i titoli vinti nel 2016 e nel 2017.  Djokovic e Berrettini sono nella stessa parte del tabellone di Alcaraz: in semifinale è possibile l'incrocio con lo spagnolo. Per Alcaraz ai quarti c'è il pericolo Grigor Dimitrov. Nell'altra parte del tabellone ci sono Daniil Medvedev, De Minaur e Andrej Rublev, gli altri tennisti della top 10 impegnati in Qatar: potranno sfidare eventualmente Alcaraz soltanto in finale. De Minaur, testa di serie n. 2, nei quarti potrebbe vedersela con il n. 5 Andrey Rublev. L'altro quarto di finale, invece, include Daniil Medvedev (n. 4) e Stefanos Tsitsipas (n. 6). Al tabellone, poi, si uniranno i giocatori provenienti dalle qualificazioni: speranze per Luca Nardi.

epa11854194 Jannik Sinner of Italy gestures during the Men's Singles final match against Alexander Zverev of Germany at the Australian Open Grand Slam tennis tournament in Melbourne, Australia, 26 January 2025.  EPA/JOEL CARRETT  AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Vedi anche

Caso clostebol, accordo Sinner-Wada: tre mesi di sospensione

Il calendario

Mentre il torneo femminile è in corso, quello maschile dell'Atp 500 di Doha inizia il 17 febbraio con il primo turno, che continua anche martedì 18. Mercoledì 19 ci sono gli ottavi, giovedì 20 i quarti. Le semifinali si giocano venerdì 21 febbraio, mentre la finale è sabato 22.  

Vedi anche

Tennis, vittorie italiane nel 2024: da Sinner agli Us Open alla Davis

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti