Australian Open 2025, risultati delle partite di oggi: bene Zverev, out Darderi e Gigante
SportIn attesa dell’esordio di Sinner lunedì, sono stati due gli azzurri in campo nella prima giornata dello Slam che apre il 2025: Luciano Darderi si è ritirato durante il secondo set contro lo spagnolo Pedro Martinez, Matteo Gigante ha perso in tre set contro il transalpino Ugo Humbert. Tra i big oggi ha giocato Sascha Zverev, seconda testa di serie del seeding: ha vinto contro il francese Lucas Pouille. E tra le donne la campionessa in carica Aryna Sabalenka, numero 1 Wta, ha battuto la statunitense Sloane Stephens
È iniziato oggi (domenica 12 gennaio), sotto una pioggia che ha ostacolato e ritardato vari match, il primo turno degli Australian Open sui campi in cemento di Melbourne Park. In attesa dell’esordio di Jannik Sinner, fissato per lunedì 13 contro il cileno Nicolas Jarry, sono stati due gli italiani scesi in campo nella prima giornata: Luciano Darderi ha affrontato lo spagnolo Pedro Martinez e si è ritirato durante il secondo set, Matteo Gigante ha perso in tre set contro il transalpino Ugo Humbert. Tra i big oggi ha giocato Sascha Zverev, seconda testa di serie del seeding: ha vinto contro il francese Lucas Pouille. Tra le donne è scesa in campo la campionessa in carica Aryna Sabalenka, numero 1 Wta: ha vinto contro la statunitense Sloane Stephens, vincitrice degli Us Open nel 2017. Lo Slam che apre il 2025, con un montepremi record di 96,5 milioni di dollari australiani, è in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW.
Oggi due italiani eliminati: Darderi e Gigante
Due, come detto, gli italiani che sono stati impegnati oggi nella parte bassa del tabellone: Darderi e Gigante, entrambi eliminati. Darderi ha giocato l'ultimo match in programma sul campo 13 contro lo spagnolo Pedro Martinez, con cui aveva vinto l'anno scorso a Mallorca, sull'erba. Ma la sua avventura è finita dopo un set e mezzo: si è ritirato quando era sotto 6-3, 4-1. Nel secondo set l'azzurro ha chiesto un medical time-out, si è toccato lo sterno poi si è fatto massaggiare per quelli che hanno tutta l'apparenza di dolori intercostali. Dopo un paio di game, è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Per Darderi era l'esordio in main draw all'Australian Open, alla terza partecipazione complessiva: nel 2023 e 2024 era stato eliminato nelle qualificazioni. Gigante, invece, ha disputato l'ultimo match sulla John Cain Arena. Numero 146 del mondo, il romano non aveva mai superato le qualificazioni in uno Slam. All'esordio assoluto in un major ha giocato contro il francese Ugo Humbert, numero 14 del mondo, per la prima volta in carriera: ha perso 7-6, 7-5, 6-4 ed è uscito tra gli applausi.
Vedi anche
Australian Open, Sinner inizia con Jarry. Evita Alcaraz e Djokovic
I risultati degli italiani
Humbert (Fra) - GIGANTE (Ita): 7-6, 7-5, 6-4
Martinez (Esp) - DARDERI (Ita): 6-3, 4-1 (decisa a tavolino dopo il ritiro di Darderi)
Gli altri risultati più importanti
Uomini
Ruud (Nor) - Munar (Esp): 6-3, 1-6, 7-5, 2-6, 6-1
Nishikori (Jpn) - Monteiro (Bra): 4-6, 6-7, 7-5, 6-2, 6-3
Pouille (Fra) - Zverev (Ger): 4-6, 4-6, 4-6
Lehecka (Cze) - Tu (Aus): 6-1, 3-6, 6-3, 7-6
Donne
Todoni (Rou) - Zheng (Chn): 6-7, 1-6
Parry (Fra) - Vekic (Cro): 4-6, 4-6
Sabalenka - Stephens (Usa): 6-3, 6-2
Badosa (Esp) - X. Wang (Chn): 6-3, 7-6