Incidente all'Africa Eco Race 2025, ultraleggero colpisce camion: ferito Andrea Perfetti
SportUn velivolo sbanda in fase di decollo e va contro un camion di rifornimento, dietro il quale c’è il pilota Andrea Perfetti che rimane ferito. Immediato il trasferimento in ospedale. Andrea reagisce positivamente. La corsa viene sospesa
“La speciale della 7ª tappa, che collegava Bénichar ad Amodjar in Mauritania, è stata neutralizzata al checkpoint di rifornimento al chilometro 241 a causa di un incidente avvenuto poco prima delle 13”. Così titola sul web moto.it per cui lavora il giornalista Andrea Perfetti, il motociclista italiano rimasto coinvolto in un incidente accaduto durante la settima edizione dell'Africa Eco Race.
L’incidente
Uno degli aerei leggeri dell'organizzazione, durante il decollo per ragioni tecniche ancora sconosciute, ha colpito il camion rifornimento per i concorrenti. Un motociclista è rimasto ferito nell'incidente. Si tratta del pilota italiano n. 58, Andrea Perfetti. Subito soccorso, è stato trasportato presso l'ospedale militare di Nouakchot in elicottero. Secondo le prime informazioni, Perfetti è sempre rimasto cosciente dopo lo scontro. Così descrive l’accaduto moto.it che tiene aggiornato il sito sullo stato di salute del pilota. "L'intervento dei medici è stato immediato perché erano già sul posto e il ferito è stato soccorso subito ed è stato evacuato in elicottero verso l'ospedale più vicino. La direzione gara vista l’enorme mobilitazione dei mezzi di soccorso aerei ha deciso di neutralizzare la tappa".
Dal bollettino medico notizie rassicuranti
Il pilota è in coma farmacologico ma controllato, scrive il sito moto.it. Il pilota al di là dei traumi e probabilmente delle fratture ma sembra non aver subito danni più gravi. Il quadro è ora controtendenza rispetto a all'allarme iniziale, ed è moderatamente rassicurante. Non ci sono evidenze di fratture o di emorragie importanti. Andrea è sedato per essere sottoposto agli esami necessari e reagisce positivamente. incrociamo le dita per Andrea.
La tappa è stata sospesa
La settima tappa dapprima è stata neutralizzata al KM 241, quello appunto del rifornimento di metà percorso, per poi andare in sospensione. “La carovana ha raggiunto il bivacco di Amodjar, dove si fermerà per tre giorni” scrive il sito moto.it. La corsa vede in testa Alessadro Botturi pilota Bercamasco alla guida di una Yamaha T7 seguito dall'altro italiano Jacopo Cerutti alfiere di Aprilia.