F1, il Gran Premio d'Italia confermato a Monza fino al 2031

Sport
©Ansa

Grande soddisfazione "per una firma che premia serietà, professionalità e lo straordinario impegno dell'Aci" è stata sottolineata dal presidente di Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani, in virtù dell'accordo firmato con l'organizzatore del mondiale di F1 che permetterà all'autodromo di Monza di ospitare le corse almeno per le prossime sei edizioni

ascolta articolo

Il connubio tra Formula 1 e Monza continuerà ancora per altri anni. Il celebre circuito infatti ospiterà il Gran Premio d'Italia fino al 2031. "Grande soddisfazione, per una firma che premia serietà, professionalità e lo straordinario impegno dell'Aci" è stata sottolineata dal presidente di Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani, in virtù dell'accordo firmato con l'organizzatore del mondiale che permetterà all'autodromo di Monza di ospitare le corse almeno per le prossime sei edizioni. La firma del contratto, dopo una trattativa serrata, è arrivata anche grazie "allo sforzo compiuto da Aci, nel proprio ruolo di federazione nazionale, per mantenere una data nel calendario della serie iridata più prestigiosa". 

Sticchi Damiani: "Un grande risultato"

Lo stesso Sticchi Damiani ha espresso "orgoglio, come Aci, per essere riusciti a garantire altre edizioni del Gran Premio d'Italia di Formula 1 all'Autodromo Nazionale di Monza dopo il 2025". Si tratta, ha sottolineato, "di un grande risultato, frutto della determinazione, della serietà e della professionalità messa in campo dall'Automobile Club d'Italia, sia nella realizzazione dei lavori compiuti nei primi sette mesi del 2024, per adeguare l'impianto agli standard attuali, sia in questa complessa trattativa di rinnovo". Un ringraziamento, ha proseguito, va al presidente e amministratore delegato di Formula 1, Stefano Domenicali, che "ha reso possibile questa estensione del contratto e soprattutto il Governo, Regione Lombardia e tutte le Istituzioni locali che hanno consentito al Gran Premio d'Italia di attrarre, nel corso delle ultime edizioni, un numero sempre maggiore di appassionati". Intanto, dopo il rifacimento del tracciato e dei sottopassi, Sticchi Damioani ha confermato che "per garantire maggiore sicurezza in pista e per il pubblico, abbiamo di fronte a noi una nuova sfida per il 2025: migliorare la qualità e la quantità dell'offerta in tema di ospitalità. Con questo obiettivo siamo già al lavoro per mantenerci all'avanguardia degli standard richiesti dalla Formula 1 moderna".  

Le parole di Salvini

"Grande soddisfazione" è stata espressa anche dal vicepremier e ministro Matteo Salvini. "È un risultato importante per la Lombardia e per tutta Italia, reso possibile anche grazie all'impegno del Mit per la riqualificazione e l'ammodernamento dell'autodromo", ha fatto sapere Salvini in una nota diffusa dal dicastero di Porta Pia. 

Approfondimento

F1, Russell vince il Gp di Las Vegas. Verstappen è campione del mondo

Sport: I più letti